2021 UTOPIE REALI SETTEMBRE BANNER SITO FIU

Iscrizioni aperte per partecipare al progetto Utopie Reali, Immaginiamo insieme la rigenerazione dei quadranti nord-ovest di Bologna promosso dalla nostra Fondazione e SOS - School Of Sustainability di Mario Cucinella: a settembre studenti, professionisti e comunità del territorio saranno chiamati a partecipare a laboratori, workshop e momenti di approfondimento con l’obiettivo di co-progettare insieme la rigenerazione del Quadrante Nord Ovest di Bologna.

Il progetto “Utopie Reali” promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e SOS - School Of Sustainability di Mario Cucinella con la collaborazione e il patrocinio di Comune di Bologna, dall’Alma Mater  Studiorum - Università di Bologna, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, nasce per l’interesse della Città di Bologna a investire sulla rigenerazione urbana per il Quadrante Nord-Ovest della città.

Per arrivare a costruire una visione che sia capace di integrarsi con il contesto urbano, sia fisico sia sociale, dentro un quadro di coerenza con il Piano Urbanistico Generale della città, è necessario arricchire la pianificazione strategica del Quadrante con lo sguardo alla dimensione dei quartieri, delle zone, dei luoghi e degli spazi che connotano il tessuto urbano. Per questo l’immaginazione civica è chiamata a collaborare attivamente per immaginare le Utopie Reali di rigenerazione urbana condivisa, inclusiva e sostenibile.

Nel mese di settembre 2021, negli spazi di Fondazione per l’Innovazione Urbana a Palazzo d’Accursio, si attiverà un workshop - evento con laboratori di co-progettazione partecipata e momenti di approfondimento con esperti di diverse discipline legate alla rigenerazione urbana. L’evento sarà un momento per riflettere su progetti di rigenerazione urbana nel quadrante nord-ovest tra le comunità degli abitanti attive nel territorio, i giovani studenti e professionisti ed esperti di diversi temi legati alla rigenerazione urbana. Il quadrante nord-ovest verrà diviso in sei zone sulle quali lavoreranno sei gruppi diversi.

Il programma dell’iniziativa prevede tre momenti principali:

• 14 settembre: laboratorio nel quale i partecipanti capiranno insieme quali sono i bisogni, le potenzialità e le problematiche delle sei zone e quali possono essere i luoghi “attivatori” del processo di rigenerazione urbana all’interno di ogni zona.

• 15, 21 e 23 settembre: passeggiate urbane nelle sei zone

• 24, 25 e 26 settembre: workshop in cui le comunità di abitanti, gli studenti e i giovani professionisti partecipanti all’iniziativa, sotto la guida dei tutor e la supervisione dei docenti dei vari dipartimenti dell’Università coinvolti e degli esperti invitati, lavoreranno allo sviluppo di idee di progetto per le sei zone e sei luoghi specifici, che saranno individuati.

Durante i  tre giorni è previsto un ciclo di lezioni e contributi di alcuni fra i massimi esperti sui vari temi legati alla rigenerazione urbana in Italia. Studenti e professionisti di ambiti legati alla rigenerazione urbana (es. scienze sociali, architettura, urbanistica, design, arti, geografia, ingegneria e scienze ambientali e agronomiche) sono quindi invitati a iscriversi e partecipare a questa iniziativa attraverso la compilazione di questo modulo

Le proposte e le idee sviluppate durante l’iniziativa saranno raccolti all’interno di un “libro bianco” che sarà consegnato alla nuova amministrazione di Bologna come contributo alla riflessione sul processo delle trasformazioni della città.

Utopie Reali è una iniziativa promossa e realizzata dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana e SOS - School Of Sustainability nell'ambito del Laboratorio Aperto della città di Bologna (Programma Operativo Regionale FESR Fondo europeo sviluppo regionale 2014-2020 Asse 6 “Città attrattive e partecipate”).