2021 UTOPIE REALI SETTEMBRE BANNER SITO FIU

data evento: 14-09-2021

Al via il progetto Utopie Reali: dal 14 al 26 settembre 2021, studenti, giovani professionisti e comunità parteciperanno a laboratori, incontri, visite, sopralluoghi per co-progettare e immaginare la rigenerazione del Quadrante Nord Ovest di Bologna.

Utopie Reali mette al centro gli spazi pubblici, i parchi, i giardini, le piazze da rigenerare nel Quadrante Nord-Ovest della città, nei quartieri Navile, Porto-Saragozza e Borgo Panigale-Reno, per aumentarne la bellezza e vivibilità.

Promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e SOS - School Of Sustainability di Mario Cucinella con la collaborazione e il patrocinio di Comune di Bologna, dall’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, il progetto nasce per costruire una visione sulla rigenerazione urbana degli spazi che dalla fiera di Bologna, passando dal lungo Navile e lungo Reno, comprendono i Prati di Caprara e Ravone, arrivando fino al Villaggio Ina di Borgo Panigale Reno.

Utopie Reali prende avvio a settembre 2021, a Palazzo d’Accursio negli spazi della Fondazione Innovazione Urbana che diventeranno luogo di workshop, eventi, laboratori di co-progettazione e di approfondimento con esperti di diverse discipline, le comunità degli abitanti attive nel territorio, giovani studenti, professionisti ed esperti.

60 sono gli studenti, neolaureati e giovani professionisti di diversi ambiti, scienze sociali, architettura, urbanistica, design, arti, geografia, ingegneria e scienze ambientali e agronomiche, selezionati attraverso una call aperta che ha ricevuto oltre 80 candidature.

Il programma prevede:

• martedì 14 settembre dalle 18, laboratorio con le comunità delle diverse zone oggetto del progetto: l’obiettivo è evidenziare bisogni, potenzialità e visioni individuando i luoghi su cui attivare processi di rigenerazione urbana
  • venerdì 17, martedì 21 e giovedì 23 settembre dalle 18, sei passeggiate esplorative nelle aree interessate dal progetto: Bolognina e Fiera, Lungo Reno, Lazzaretto, Canale Navile, Prati di Caprara e Ravone, Borgo Panigale.
  • venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre, tre giorni di Workshop in cui le comunità, gli studenti e i giovani professionisti partecipanti, guidati da tutor e con la supervisione dei docenti dei vari dipartimenti dell’Università di Bologna e con il supporto di esperti, lavoreranno allo sviluppo di idee di progetto per le zone individuate.

Durante le 3 giornate sono previsti dei momenti pubblici. A breve sarà online il programma dettagliato.

Le proposte e le idee sviluppate durante l’iniziativa saranno raccolte all’interno di un “libro bianco” che sarà consegnato alla nuova amministrazione di Bologna come contributo alla riflessione sul processo delle trasformazioni della città.

Utopie Reali è una iniziativa promossa e realizzata dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana e SOS - School Of Sustainability nell'ambito del Laboratorio Aperto della città di Bologna (Programma Operativo Regionale FESR Fondo europeo sviluppo regionale 2014-2020 Asse 6 “Città attrattive e partecipate”).