Martedì 29 aprile 2014 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna si terrà la conferenza "Spazio pubblico e città contemporanea".

Il New Design Center e la cattedra di Urban Design presso il corso di Design di Prodotto dell'Accademia di Belle Arti di Bologna organizzano una conferenza per riflettere sulle trasformazioni dello spazio pubblico nella città contemporanea e coglierne tendenze, pulsioni ed esperienze.

L'iniziativa intende approfondire infatti il tema dello spazio pubblico come elemento centrale della progettazione urbana, a partire dalla considerazione che spesso il suo essere di tutti ha significato il suo essere di nessuno, favorendo fenomeni di abbandono e degrado, non solo d'uso ma anche, e a volte soprattutto, di significato.

Si assiste oggi invece ad un rinnovato interesse per questo fondamentale elemento di qualità urbana, grazie spesso ad istanze spontanee di riappropriazione da parte di associazioni e gruppi di cittadini ed utenti, a testimoniare come l'esigenza di un nuovo rapporto con lo spazio pubblico sia fortemente sentita.

:: Scarica il programma

Ne parleranno:
Patrizia Gabellini – Architetto, Assessore all'Urbanistica del Comune di Bologna
Luisa Bravo – Ingegnere edile, Dottore di ricerca presso il Dipartimento di Architettura, Università di Bologna, Presidente dell'Associazione "City Space Architecture"
Gino Gianuizzi – Docente di Progettazione interventi urbani e territoriali, Accademia di Belle Arti di Bologna
Anna Lambertini – Architetto e paesaggista, Docente presso il Master in Paesaggistica dell'Università degli Studi di Firenze
Giacomo Beccari, Gaia Calamosca, Alessandro Miti – Architetti, fondatori dello studio Ciclostile Architettura

Moderano e introducono il tema:
Egidio Lomi, Architetto, docente di Product Design, Accademia di Belle Arti di Bologna, New Design Center
Pierluigi Molteni, Architetto, docente di Urban design, Accademia di Belle Arti di Bologna

L'appuntamento è per martedì 29 aprile 2014 alle ore 15.00 presso l'Aula Arcangeli della Pinacoteca Nazionale di Bologna, via Belle Arti 56 - Bologna.

conferenzaAccademia foto art