Il laboratorio di progettazione partecipata "In bici sui viali" si è svolto dal 2011 al 2013 e ha avuto per oggetto un anello ciclabile lungo i viali di circonvallazione di Bologna. Disponibili on line i materiali.

La progettazione di un anello ciclabile lungo i viali, che permette di collegare al centro storico le piste e i percorsi provenienti dalle diverse parti della città, è parte del più ampio progetto di una nuova pedonalità "Di nuovo in centro", promosso dal Comune di Bologna. Il progetto ha previsto la realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale ricavata per la gran parte sullo spartitraffico centrale dei viali che circordano il centro storico di Bologna.
La realizzazione dell'opera si è conclusa nel 2015.

La “tangenziale delle biciclette” è stata oggetto del laboratorio di progettazione partecipata “In bici sui viali”, coordinato da Urban Center Bologna, che ha chiamato a collaborare all’elaborazione e alla denifizione del progetto le associazioni di ciclisti attive in città e tutti i cittadini e le cittadine interessati.
Si sono svolti 7 incontri durante i quali i tecnici del Comune di Bologna si sono confrontati con i ciclisti e altri cittadini nel definire il progetto dei tratti dell’anello da tutti i punti di vista: dal percorso della pista ai materiali da utilizzare, fino ai colori, ecc. Sono state circa 80 le persone coinvolte.

I materiali degli incontri:

Iniziativa promossa dal Comune di Bologna con la collaborazione di Urban Center Bologna e Consulta della Bicicletta.