Al via i lavori del progetto "Piccoli Pass" nel cortile del Pozzo del Palazzo Comunale: 15 nuovi alberi, pedane in legno e illuminazione a led.

Nell'ambito del piano della pedonalità Di nuovo in centro, partono i lavori di sistemazione del cortile del Pozzo del Palazzo Comunale che, entro la fine di novembre, doneranno a Bologna e in particolare ai suoi abitanti più piccoli un nuovo spazio pubblico silenzioso e protetto nel cuore della città: il cortile dei Piccoli Pass. Fondamentale è stato il contributo della Fondazione Rusconi che finanzia i lavori con 200.000€ (su un totale di 300.000€ previsti).
Dopo la rimozione delle auto, avvenuta nell'estate 2011, l’intervento prevede di eliminare tutti gli elementi riconducibili all’uso del cortile come parcheggio e di realizzare uno spazio aperto e confortevole per l’incontro delle persone.

I lavori nel cortile dei Piccoli Pass riguardano:
> la realizzazione di un insieme di pedane in legno per sedersi o per giocare
> la collocazione di 15 nuovi alberi, con relativo impianto di irrigazione, per dare ombra e colore all’ambiente
> il posizionamento di un sistema di illuminazione a led adatto a creare un ambiente sicuro anche per un uso serale.

Tutti i materiali impiegati nel cortile dei Piccoli Pass assicurano il rispetto per l'ambiente:

> le pedane sono realizzate in legno di larice, un materiale naturale rinnovabile
> i 15 nuovi alberi contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria. Le specie, scelte anche per le fioriture alternate che si possono godere per molti mesi all'anno, sono 6 aceri americani, 4 magnolie e 5 alberi dorati della pioggia (Koelreuteria Paniculata)
> l'illuminazione sfrutta la tecnologia a led, riducendo così al minimo i consumi energetici.

Grazie alle diverse tipologie di seduta il cortile dei Piccoli Pass potrà funzionare come “sala” di conversazione o di lettura all’aperto, come spazio per il gioco oppure, sfruttando le qualità di protezione acustica del luogo, come “arena” per spettacoli non amplificati, musicali e teatrali quali concerti da camera, teatrino per i bambini, ecc. Nel cortile sarà inoltre sempre disponibile la rete WIFI di Iperbole.
Il cortile dei Piccoli Pass sarà accessibile a tutti. Il progetto prevede infatti una sequenza di spazi adeguatamente serviti da pedane inclinate per un comodo accesso ai disabili e ai genitori con passeggini. Inoltre, la realizzazione della rampa verso il cortile d’onore del Palazzo consente l’eliminazione di barriere architettoniche rilevanti per l’accesso agli uffici

Per saperne di più:

:: Vieni a leggere i pannelli informativi. Li trovi all'Urban Center, nel cortile del Pozzo, in Salaborsa (sezione ragazzi) e in Manica Lunga di Palazzo d'Accursio
:: Scarica il pannello informativo n.1
:: Scarica il pannello informativo n.2