Banner EU

Politiche urbane

Bologna è sempre stata punto di riferimento funzionale e logistico di un territorio metropolitano di circa un milione di abitanti.
Nel 2015 è arrivata l'Istituzione giuridica di Città Metropolitana: la città si è presentata a questo appuntamento avendo già individuato nel Piano Strategico Metropolitano le priorità e gli indirizzi verso cui orientare il lavoro dei prossimi anni.
Scopri le più importanti politiche di Bologna per la trasformazione urbana, la tutela ambientale e la promozione territoriale.

Aggiornamenti Progetti Europei FIU

La città di Bologna partecipa al progetto "Transition Cities" con la proposta “La sostenibilità è il nostro centro”, che mira a trasformare l'area dell'ex ghetto di Bologna in un quartiere ad alta efficienza energetica attraverso il coinvolgimento dei negozianti in attività di risparmio energetico e sostenibilità.
Le attività di Urban Center Bologna nel progetto sono le seguenti: rendicontazione, elaborazione della proposta e realizzazione del progetto, attività di comunicazione e coordinamento dei partner. Urban Center Bologna si è avvalso del supporto di alcuni partner tra i quali CNA Bologna, che ha ora in capo la definizione del progetto, l'Agenzia per l'energia di Modena, che ha il compito di gestire il finanziamento, e il Comune di Bologna.

Anno: 2015
Finanziamento: Pathfinder Climate-KIC