Da marzo a luglio 2016 seminari, incontri, mostre, convegni, concerti e molto altro per l’anniversario dei 50 anni di storia del Pilastro. Urban Center Bologna è la sede di alcune delle iniziative in programma.

La rassegna prende il via sabato 5 marzo alle ore 11.00 con la presentazione del Progetto Pilastro 2016, nella futura Casa di Comunità in via Pirandello 24, alla presenza del Sindaco Virginio Merola, dell’Assessore Riccardo Malagoli e del Presidente del Quartiere San Donato Simone Borsari. A seguire verrà inaugurata la prima sezione della mostra fotografica Distretto Pilastro NordEst (foto di Lino Bertone e Alessandro Zanini). La giornata inaugurale prosegue alle ore 15.30 all’Urban Center Bologna (Sala Atelier) con l’incontro “1966-2016 Abitare il Pilastro. Tra urbanistica e protagonismo dei cittadini”, mentre alle 17.30 nella piazza coperta di Salaborsa si tiene l’inaugurazione della seconda sezione della mostra fotografica Distretto Pilastro NordEst.
>> Vai al programma del 5 marzo pomeriggio

> Cartolina 1
> Cartolina 2
> Cartolina mostra
> Locandina mostra

Urban Center Bologna è anche la sede, sabato 12 marzo alle ore 16.00, del seminario Esperienze di giornalismo partecipativo e iper locale promosso insieme a Open Group.

> Il programma marzo-aprile 2016

Sabato 16 aprile la grande festa della collaborazione civica, a cura del Comune di Bologna e Urban Center Bologna, si tiene al Pilastro intrecciandosi con #PrimaveraPilastro2016: un'intera giornata di appuntamenti e attività all'insegna del protagonismo dei cittadini.
>> Vai al programma della Festa del 16 aprile

Dal 22 al 30 aprile presso gli spazi di CUBO - Centro Unipol Bologna è in programma una settimana di mostre e appuntamenti sullo sviluppo dei territori con la rassegna "Una riflessione sulle periferie".
>> Vai al programma della rassegna "Una riflessione sulle periferie"

Nel corso dei mesi successivi la rassegna #PrimaveraPilastro2016 prosegue con un ricco programma di iniziative, fra cui una serie di incontri dedicati agli scrittori a cui sono intitolate le vie del Pilastro, un ciclo di letture per bambini, perfomance artistiche, installazioni, trekking alla scoperta del territorio, feste e momenti conviviali, convegni di approfondimento sul tema delle periferie, l’apertura delle case degli abitanti nella due giorni A Porte Aperte.

>> Il programma maggio-giugno 2016

A luglio si comincia sabato 2 con il Teatro Comunale, Coro e Orchestra e si chiude con il rock dei Giuda il 21. Nell’ambito di bèbolognaestate, la rassegna culturale a cura di Laminarie/DOM la cupola del Pilastro si svolge nella nuova Arena del Parco Pier Paolo Pasolini, confermando il Pilastro come una delle aree più vive e attive della città. Vocazione al contatto è una rassegna multidisciplinare che include diverse realtà della città, impegnate insieme in un progetto che continua il lavoro di Laminarie sul territorio.

>> 2 luglio 2016: inaugurazione Arena Pasolini
>> Il programma di luglio 2016

Per restare sempre aggiornati sul programma delle iniziative visitare la pagina dedicata del blog Pilastro2016

#PrimaveraPilastro2016 è organizzata nell'ambito del percorso Pilastro 2016, avviato due anni fa dal Comune di Bologna con il Quartiere San Donato e con il contributo della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna con l'obiettivo di innescare un processo di sviluppo economico, sociale e culturale di quest'area della città. Dal 2014 a oggi sono state coinvolte istituzioni, imprese, società civile, singoli cittadini e cittadine in interventi e attività di riqualificazione urbana, manutenzione e cura di immobili e aree verdi, di sviluppo di comunità e di avviamento di inserimenti lavorativi.
I risultati più significativi di questo processo saranno la nascita dell'Agenzia locale di sviluppo Pilastro/Distretto Nord-Est, quella della futura Cooperativa sociale di Comunità (già attiva oggi nel suo nucleo come Associazione) e l'avvio delle attività della Casa di Comunità.

> Per saperne di più visita il nostro focus dedicato al percorso Pilastro 2016.

foto art primaverapilastro

Tra questi la nascita dell'Agenzia locale di sviluppo Pilastro/Distretto Nord-Est, quella della futura Cooperativa sociale di Comunità (già attiva oggi nel suo nucleo come Associazione) e l'avvio delle attività della Casa di Comunità - See more at: http://www.comune.bologna.it/news/primaverapilastro2016-al-la-rassegna-festeggiare-i-50-anni-dalla-nascita-del-rione#sthash.8hYg60H8.dpuf