2019 LAB QUARTIERI BANNER SITO FIU

BP VOTO 2018 BANNER SITO FIU 1220X300

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere

Nessun aggiornamento pubblicato

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere FIU

Dopo la pausa estiva, riprendono le attività del Bilancio partecipativo. Ecco un aggiornamento sul Bilancio partecipativo 2018 e sui progetti vincitori dello scorso anno. 

Da marzo a luglio si sono svolti oltre 40 incontri che hanno coinvolto circa 1700 persone. Sono oltre 30 i progetti portati avanti ed elaborati nelle fasi di co-progettazione e che sono stati analizzati insieme ai tecnici dei settori di competenza del Comune di Bologna. In accordo con questi ultimi e vista la complessità di alcune proposte, si è ritenuto opportuno prevedere un ultimo incontro in ciascun quartiere, per portare a conclusione i progetti che andranno al voto in autunno. I sei incontri, che si svolgeranno dal 12 al 21 settembre, saranno l’occasione per definire le ultime questioni tecniche, stimare i costi dei progetti e avviare con i proponenti un confronto sulle azioni di comunicazione per far conoscere i progetti a tutta la città.

Tutti i progetti saranno pubblicati e consultabili da ottobre sul sito partecipa.comune.bologna.it e a novembre si terrà la fase di voto.

Prosegue inoltre la fase di realizzazione dei progetti vincitori del Bilancio partecipativo 2017. Si prevede che tutti i progetti saranno realizzati entro il 2019.

Per il quartiere San Donato-San Vitale, il progetto esecutivo di Atelier dei saperi – Spazio di aggregazione è completato e in attesa di parere da parte della Soprintendenza.
Per il quartiere Borgo Panigale-Reno, il progetto esecutivo di Il sogno delle ciclabili del ‘Parco Città Campagna’ è stato approvato dall’Amministrazione e sono in corso le procedure per l’affidamento dei lavori.
Per i quartieri Navile (progetto Piazza Pizzoli), Porto-Saragozza (progetto Parco giochi sensoriale), Savena (progetto Giardino diffuso in via Lombardia) e Santo Stefano (progetto Rigenerazione per una migliore aggregazione), sono stati svolti gli ultimi sopralluoghi con i tecnici e i progetti esecutivi sono in fase di elaborazione.
(ultimo aggiornamento ottobre 2018)

Per ulteriori informazioni: