Ultima tappa del confronto pubblico sul Passante di Bologna. Lunedì 7 novembre 2016 alle ore 18.00 nella Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Bologna (via Zamboni, 13) si svolgerà la presentazione della relazione finale del confronto pubblico.

Nel corso della serata verranno illustrati i temi di carattere generale, posti da cittadini e associazioni, che hanno riguardato il progetto (quali gli approfondimenti sul tracciato, le perplessità emerse sui flussi di traffico, gli aspetti legati alla salute) e le ipotesi avanzate nel corso del confronto (sia rispetto all’infrastruttura in generale che quelle puntuali, relative alle singole zone interessate dal progetto).
All'incontro parteciperanno Irene Priolo, assessore Politiche per la mobilità del Comune di Bologna, Roberto Tomasi, Condirettore Generale Nuove Opere - Autostrade per l'Italia, Andrea Pillon, Avventura Urbana, oltre a tecnici del Comune di Bologna e di Società Autostrade per l'Italia.

incontro conclusivo

> Scarica l'invito (.pdf, 1.86MB)

In un incontro successivo e in base agli esiti del confronto pubblico, il Comitato di Monitoraggio presentarà gli interventi di miglioramento al progetto nel rispetto dei principi fissati nell’Accordo per il potenziamento del sistema autostradale-tangenziale nodo di Bologna, motivando le richieste che non sarà possibile recepire.

Il confronto pubblico
La presentazione del progetto, che ha visto il lancio del confronto pubblico, è avvenuto il 22 luglio scorso nella sede del Consiglio comunale di Bologna.
A settembre si sono poi svolti, nei luoghi interessati dal progetto, cinque incontri territoriali (7 settembre - San Donnino; 8 settembre - Croce del Biacco/Massarenti; 12 settembre - Croce Coperta/Dozza; 13 settembre - Pescarola/Marco Polo e 14 settembre - Birra/Borgo Panigale).
Successivamente si sono svolti quattro incontri tematici di approfondimento (24 settembre - Scenari di traffico e mobilità; 29 settembre - Qualità urbana, ambiente e paesaggio; 8 ottobre - Ambiente e salute; 15 ottobre - Gestione dei cantieri).
Il 12 ottobre si sono tenuti i laboratori di quartiere dove i cittadini hanno potuto discutere e proporre gli interventi migliorativi al progetto.
Il 25 ottobre scorso i Consigli dei Quartieri Navile, Borgo Panigale, San Vitale-San Donato si sono riuniti in seduta congiunta, aperta alla cittadinanza, per discutere del progetto.

Tutti i materiali del percorso sono disponibili sul sito passantedibologna.it/il-percorso/calendario.