2020.05.27
Una comunicazione gender-sensitive. Un dialogo con Giovanna Cosenza in occasione del lancio del bando Goal 2030 Oggi pomeriggio, mercoledì 27 maggio alle 18 in diretta sulla nostra pagina Facebook, una puntata speciale del nostro Osservatorio sull'Emergenza Coronavirus R-innovare la città vedrà ospite Giovanna Cosenza, docente dell’Università di Bologna. L'incontro sarà occasione per ampliare la riflessione sul ruolo della comunicazione all’interno dei processi di cambiamento e di innovazione. In particolare ci soffermeremo sull'importanza, anche e soprattutto nella situazione di emergenza che stiamo vivendo, di una comunicazione gender-sensitive, cioè inclusiva e attenta all'approccio di genere.
Abbiamo organizzato questo incontro in occasione dell’apertura del bando Una campagna di comunicazione sulla sostenibilità. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile raccontati dai ragazzi e dalle ragazze nell’ambito del progetto Goal 2030 - Giovani e città per l’Agenda 2030. Il bando è aperto fino al 25 giugno e in palio c'è un premio di 4.000€.
Dal 3 giugno parte una nuova fase del percorso per la candidatura di Bologna al Premio europeo Città Accessibile con dirette streaming, raccolta contributi e laboratori digitali. La nuova fase è dedicata a condividere quello che è emerso finora e a raccogliere nuove idee e proposte per rendere Bologna più accessibile. L’obiettivo è anche far emergere i nuovi bisogni, le principali criticità e le possibili opportunità per le persone con disabilità legati alla situazione di crisi che stiamo vivendo. I quattro temi che affronteremo negli incontri sono: lavoro e imprenditorialità; servizi; ambiente costruito e spazi pubblici; mobilità e infrastrutture.

Il Cantiere Consegne etiche, nato all’interno del nostro progetto R-innovare la città e promosso insieme al Comune di Bologna, giunge a un primo risultato: un manifesto valoriale e un report frutto di un lavoro combinato di interviste a rappresentanti delle realtà coinvolte, tavoli di lavoro e confronti sul tema delle piattaforme, della consegna a domicilio e della tutela dei diritti dei lavoratori che si occupano delle consegne.

La puntata del programma Il volo del colibrì di domani, giovedì 28 maggio alle 16 sulla nostra pagina Facebook, sarà dedicata alla fase 2, alle buone pratiche da adottare per la ripartenza in sicurezza degli ospedali, ma anche alla musica e al cinema: saranno con noi Stefano Vezzani, Fondazione Policlinico Sant'Orsola, Elio Jovine e Giuseppe Cervino, Azienda Usl Bologna e componenti del gruppo musicale Doctor Life, Andrea Romeo e Leena Pasanen, Biografilm. Il volo del colibrì andrà in onda anche martedì 2 giugno con una puntata speciale dedicata alla Festa della Repubblica.

La Giunta del Comune di Bologna ha dato il via libera alla nostra proposta di allestimento per piazza Rossini che prevede un prato di oltre 300 mq e una serie di fioriere in legno con piante e arbusti. Si prevede che il progetto possa essere concluso e fruibile per l’estate. ll progetto sarà finanziato dal programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea attraverso il progetto ROCK. Partner e finanziatore di parte del progetto è inoltre Fondazione Unipolis.
Fondazione per l'innovazione urbana
piazza Maggiore 6, 40124 - Bologna
+39 051 219 4455
WWW.FONDAZIONEINNOVAZIONEURBANA.IT