Martedì 8 marzo 2016, alle ore 17.30 presso Sala Atelier di Urban Center Bologna si svolgerà un incontro pubblico dedicato alla candidatura UNESCO dei portici bolognesi.

L'incontro è il secondo del ciclo I portici di Bologna: una straordinaria varietà da ri-conoscere promosso dal Comune di Bologna.

I portici di Bologna per la città sono già un Bene Comune portatore di molteplici valori: architettonici, artistici, culturali, economici e sociali. Per essere iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO sarà necessario dimostrare il loro eccezionale valore universale alla comunità internazionale, facendo rete con i principali portatori d'interesse del territorio e coinvolgendo la partecipazione attiva dei cittadini.
Nel corso dell'incontro si indagherà il significato di eccezionale valore universale legato al concetto di Patrimonio Mondiale e si illustreranno i vari passaggi che compongono l'iter di una candidatura UNESCO.

Interverranno Benedetto Zacchiroli, Consigliere comunale di Bologna e Referente per la candidatura dei portici presso l'UNESCO, e Francesca Riccio, Ufficio UNESCO - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

> Scarica il programma

CandidaturaUNESCO foto