UcanACT - Urban ACTion for cancer prevention

UcanACT regular logo

I dati statistici presentati nel World Cancer Report (WHO, 2020) dimostrano che il 30-50% dei decessi causati dal cancro si possono prevenire attraverso l’esercizio fisico, riconosciuto scientificamente dall’OMS come una misura di prevenzione per il cancro.

Il progetto UcanACT risponde quindi a una delle priorità principali individuate dalla Commissione Europea sul tema della salute: UcanACT è un'iniziativa intersettoriale con l'obiettivo di coinvolgere adulti e anziani a praticare attività fisica negli spazi verdi pubblici urbani, come strumento di prevenzione contro il cancro.

Lo scopo del progetto è di sviluppare una nuova metodologia di intervento e coinvolgimento della popolazione maggiormente a rischio, che verrà quindi trasmessa a fisioterapisti e professionisti del settore, nonché alla popolazione stessa tramite un’app.

Nello specifico, verranno realizzate almeno 55 azioni pilota in tre città (Bologna in Italia, Monaco di Baviera in Germania e Kilkenny in Irlanda), per le quali si prevede la partecipazione diretta di circa 270 adulti e anziani.

Il progetto è coordinato dalla Fondazione europea per la fisioterapia e l'attività fisica (EFPPA).

Il ruolo della Fondazione all’interno di UcanACT è triplice:

• fare un’analisi dei bisogni dei soggetti a cui è rivolto il progetto, ovvero gli adulti e gli anziani;
  • sviluppare una strategia di ingaggio dei cittadini (Citizen Engagement Strategy - CES), da applicare nelle tre città pilota allo scopo di monitorarne l’efficacia;
  • supportare le attività pilota che si svolgeranno sul territorio bolognese.

Scheda progettuale

Programma: ERASMUS-SPORT-2021-SCP
Grant Agreement: 101050256
Capofila: European Foundation for Physiotherapy and Physical Activity (E.F.P.P.A.)
Ruolo della Fondazione: partner di progetto
Budget della Fondazione: € 49.230,00
Durata: 36 mesi a partire da luglio 2022
Sito web: (da definire)