Banner EU

Aggiornamenti Progetti Europei FIU

A settembre 2015 Urban Center Bologna è stato impegnato all'interno delle attività della PhD Summer School della Climate-KIC organizzata insieme ad Aster, Università di Bologna e Comune di Bologna e incentrata sui temi della resilienza.

Il programma intensivo di due settimane è stato incentrato sull’adattamento ai cambiamenti climatici e sugli impatti che le città si troveranno sempre più frequentemente ad affrontare. Prendendo spunto dalla città di Bologna, con le sue particolari caratteristiche ambientali, climatiche e strutturali, e analizzando i progetti messi in atto dalla città per contrastare gli effetti del cambiamento climatico in loco, gli studenti sono stati chiamati a progettare delle soluzioni innovative attraverso un approccio “learning by experience”. Le lezioni frontali si sono tenute presso la sala Atelier di Urban Center Bologna.
Le attività di Urban Center Bologna all'interno della Summer School sono state le seguenti: coinvolgimento nelle attività di coordinamento, progettazione e definizione del programma scientifico e delle visite guidate, consulenza sul tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici, organizzazione della logistica e dei trasporti, rendicontazione, comunicazione, coinvolgimento di alcuni stakeholder locali e nazionali.

La seconda edizione della PhD Summer School si terrà nel mese di luglio 2016 tra Bologna ed Amsterdam.

Anno: 2015
Finanziamento: Climate-KIC
Gallerie fotografiche:
> flic.kr/s/aHskjr7wZo
> flic.kr/s/aHskkgR4nS

Per saperne di più:
> climate-kic.org/events/phd-summer-school-2015-design-for-adaptation-resilient-urban-communities
> paes.bo.it/design-for-resilience-summer-school-progettare-bologna-citta-resiliente

foto SummerSchool 2015