Banner EU

Aggiornamenti Progetti Europei FIU

Al via le candidature per partecipare alla settima edizione del programma Climate-Kic Pioneers Pioneers, in Italia coordinato da Aess, Agenza per l'energia e lo sviluppo sostenibile, già Pioneers manager nel 2016 e responsabile delle attività di coaching dal 2014.

Pioneers into Practice è il programma di mobilità professionale europeo della Climate-KIC che mira a promuovere lo sviluppo di nuove competenze e la nascita di progetti innovativi ed efficaci nella lotta ai cambiamenti climatici. Ogni anno un gruppo selezionato di esperti provenienti dalle discipline più diverse, è guidato in un percorso formativo che mira a liberare creatività e nuove competenze, per arrivare a consolidarle in progetti innovativi.

I pionieri nella lotta ai cambiamenti climatici avranno l’opportunità di migliorare le proprie competenze con l'aiuto di una vasta comunità di esperti attiva in Europa.

Il programma di quest'anno sarà caratterizzato da:

  • 1 placement di 4-6 settimane all'estero o in Italia
  • 2 workshop di formazione: 3 giorni di introductory workshop e 2 giorni di final workshop.
  • Tra i Pionieri, alcuni saranno selezionati per partecipare all’International workshop di Utrecht.
  • Rimborso delle spese di viaggio e alloggio del pioniere fino a €2.000
    possono candidarsi come pionieri sia persone occupate, liberi professionisti ma anche persone non occupate che abbiano: o una laurea collegata al tema del cambiamento climatico o altra laurea + 2 anni di esperienza sul tema
  • 16 Paesi europei partecipanti: Hungary, UK, Germany, Poland, Spain, Italy, Netherlands, Helsinki-Uusimaa, Estonia, Romania, Slovenia, Malta, Cyprus, Serbia, Latvia, Portugal

Per maggiori informazioni su: https://pioneers.climate-kic.org

logo Climate KIC 1490096810 58635