Banner EU

E' in corso il processo partecipato per definire il Piano di adattamento al cambiamento climatico per la città di Bologna.

Il processo partecipato, organizzato nell’ambito del progetto LIFE+ BLUE AP-Bologna città resiliente, permetterà di definire, entro luglio 2014, il Piano di adattamento al cambiamento climatico per la città. Il coordinatore del progetto è il Comune di Bologna, affiancato da tre partner: Kyoto Club, Ambiente Italia e ARPA Emilia Romagna.

Obiettivo del processo partecipativo è trasmettere le conoscenze, ma anche e soprattutto raccogliere proposte e idee progettuali utili a definire il Piano di adattamento.

Il primo incontro è in programma martedì26 novembre 2013 presso la Sala del quartiere Santo Stefano, in via Santo Stefano 119 (ore 17.00-19.00) ed è rivolto a tutti i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria presenti sul territorio, alle associazioni ambientaliste e dei consumatori, a imprese e cittadini. Obiettivo dell’incontro è illustrare le principali criticità presenti a livello locale e gli effetti del cambiamento climatico già in atto sul territorio.

Questa prima fase di coinvolgimento vede poi lo sviluppo dei temi individuati in 3 incontri tematici: uno sul settore civileuno sulsettore agricolo,e uno sul settore industriale e dei servizi.

I tre incontri tematici si svolgeranno all'Urban Center Bologna

:: Scarica il programma generale
:: Per partecipare agli incontri scrivere a:

La seconda fase, che prenderà inizio a gennaio 2014, offrirà un approfondimento - attraverso 3 focus group intersettoriali - su specifici aspetti relativi agli effetti del cambiamenti climatico, con l’obiettivo di definire delle misure utili all’attuazione del Piano di adattamento.
La terza fase, che inizierà a marzo 2014, avrà l’obiettivo di identificare 6 progetti pilota, che renderanno la città meno vulnerabile al mutamento climatico, che saranno realizzati a livello locale e in collaborazione con enti e imprese presenti sul territorio.

Il lavoro di pianificazione e sperimentazione, svolto con BLUE AP nella città di Bolognacittà pilota in Italia - permetterà inoltre di individuare delle linee guida per la definizione di analoghi Piani di Adattamento, che potranno essere adottati da tutte le città italiane di medie dimensioni.