nuovo ucb3

La Fondazione per l'Innovazione Urbana ospita una esposizione permanente dedicata alle principali politiche urbane legate ai temi della trasformazione urbana, della tutela ambientale e della promozione territoriale e ai principali progetti di rigenerazione urbana in corso e in programma in città.

Bologna è al centro di una rappresentazione sintetica, resa accessibile nelle forme e nei contenuti da un costante lavoro di "traduzione" dal linguaggio tecnico al linguaggio di tutti i giorni. L'obiettivo è di mettere in comune dati e informazioni, ma anche stimolare riflessioni e proposte sul futuro della città.

Alla tradizionale modalità espositiva tramite pannelli, si affiancano spazi multimediali e sistemi interattivi.

Inoltre, al centro della mostra, vi è un grande plastico del territorio metropolitano bolognese (modello in scala 1:4.000), animato da proiezioni colorate, che supporta i visitatori nella comprensione della geografia della città e dei contenuti in mostra.
Un oggetto unico nel panorama cittadino realizzato dal "Laboratorio Modelli di Architettura" del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna.

Visita la mostra nei nostri orari di apertura.