banner fiu attiva 2024

Bologna Attiva

Bologna Attiva, Officina Metropolitana per il mutualismo, il nuovo lavoro e l’economia collaborativa è un processo di rigenerazione urbana, umana e sociale sviluppato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e da Open Event nell’ambito di DumBO, l’area di 40mila metri quadri dell’ex scalo merci Ravone.

Gli obiettivi di Bologna Attiva sono, da un lato, di sperimentare su scala cittadina nuove risposte alle sfide poste dai grandi mutamenti che attraversano il mondo del lavoro, e del lavoro immateriale in particolare e, dall’altro, di risignificare gli spazi di DumBO coerentemente con i bisogni espressi dalla città e dal quartiere, favorendo una riappropriazione civica dell’ex Ravone.

Bologna Attiva intende quindi  sviluppare una filiera integrata che metta in relazione cultura, conoscenza, innovazione e benessere, costruendo nuovi servizi civici e inclusivi per la città. Per farlo, viluppa azioni in tre principali ambiti:

• attività a sostegno del lavoro culturale e creativo
  • attività a sostegno del welfare culturale e di prossimità
  • attività a sostegno della cittadinanza studentesca

A partire dal 2021 è stato attivato nel capannone Officina di DumBO un processo di riqualificazione fisica che ha portato allo sviluppo di un sistema di spazi polifunzionali che comprende coworking, uffici, spazi di programmazione culturale, aule studio e spazi di progettazione per studenti, spazi di comunità aperti alle famiglie del quartiere.

Nell’ottica della sperimentazione di una nuova struttura generativa in grado di mettere in relazione le diverse comunità che attraversano il progetto, la programmazione delle attività prevede strutturalmente la contaminazione fra le iniziative promosse: percorsi formativi dedicati a lavoratori, studenti, bambini, doposcuola per adolescenti, sportello gratuito per il lavoro culturale e creativo, eventi performativi, talk, format di networking per studenti e lavoratori, fablab e falegnameria di prossimità, mostre

Bologna attiva è realizzato attraverso diverse azioni che sono state finanziate da programmi di finanziamento di diversa natura (comunitari, regionali e privati), più nello specifico:
- Programma Regionale Attività Produttive 2012/2015 Programma operativo 5 “Sviluppo territoriale e attrattività” - ATTIVITÀ 5.1 Sostegno allo sviluppo delle infrastrutture per la competitività e per il territorio (novembre 2021 - giugno 2023). Grazie a questi fondi abbiamo attivato un processo di riqualificazione nei capannoni Officina e Temporanea di DumBO attraverso lo sviluppo di un sistema di spazi polifunzionali che comprende coworking, uffici, spazi di programmazione culturale, aule studio e spazi di progettazione per studenti, spazi di comunità aperti alle famiglie del quartiere.
- PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j (agosto 2020 - giugno 2023 ). Grazie a questi fondi abbiamo attivato nuovi servizi di prossimità: percorsi formativi dedicati a lavoratori, studenti, bambini, doposcuola per adolescenti, sportello gratuito per il lavoro culturale e creativo, eventi performativi, talk, format di networking per studenti e lavoratori, fablab e falegnameria di prossimità, mostre.
- M5 - C2 - Investimento 2.2 "Piani Urbani Integrati". “Distretto Ex Scalo Ravone”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU (a partire da novembre 2022 - presente). Grazie a questi fondi abbiamo avviato la definizione del modello di sviluppo per il nuovo distretto e posizionamento dello stesso all’interno di reti nazionali ed internazionali; un percorso di informazione, ascolto e coinvolgimento degli stakeholders, dei cittadini e delle cittadine; disseminazione e divulgazione di dati, informazioni e processi relativi alle trasformazioni urbane; progettazione e coordinamento di iniziative, servizi e attività di community management sviluppati in un’ottica di continuità con gli usi temporanei sperimentati dal 2019.
-Il progetto ha inoltre beneficiato di un contributo erogato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nel 2022 grazie al quale abbiamo realizzato la definizione dell’identità visiva e della campagna di comunicazione e l'attivazione dell’Aula Studio Borges, dei nuovi spazi di coworking e degli spazi e delle attività di comunità.

Non è stato trovato alcun elemento

Aggiornamenti Bologna Attiva