Tram banner 2023

Tram Bologna

Percorso di informazione e coinvolgimento a supporto della realizzazione della linea tranviaria

Per accompagnare la realizzazione della linea tranviaria, il Comune di Bologna e la Fondazione per l'Innovazione Urbana promuovono un percorso informativo e di analisi delle criticità legate ai futuri interventi, con il coinvolgimento attivo della cittadinanza nella fase di progettazione.

Gli obiettivi specifici sono riassumibili in:

• comunicare le fasi del progetto del tram fin dal progetto di fattibilità tecnica ed economica
  • attivare percorsi di ricerca sugli impatti e comunicazione su alcuni nodi progettuali
  • attivare azioni di prossimità per favorire lo scambio di informazioni, la raccolta di dati e l’attivazione di un dialogo tra amministrazione e cittadinanza
  • supportare la progettazione dell’amministrazione

Il percorso nel 2019

Il percorso è stato avviato a marzo 2019 e si è sviluppato per tutto l'anno attraverso una serie di attività di informazione e comunicazione, attività di ricerca, attività di ascolto e coinvolgimento dei cittadini, azioni di prossimità per accompagnare la progettazione della prima linea tranviaria, la Linea Rossa.

In particolare, nel 2019 la Fondazione ha coinvolto attivamente più di 3.000 cittadini, attraverso oltre 100 tra incontri pubblici e momenti di confronto, e 2 questionari aperti a tutti. L’obiettivo è stato quello di informare nella maniera più trasparente possibile sulle motivazioni e lo sviluppo del più ampio progetto per la realizzazione della nuova rete tranviaria per Bologna, ma anche di ascoltare dubbi, perplessità, criticità percepite e proposte da parte dei cittadini, associazioni, enti e portatori di interesse, con l’obiettivo di implementare e migliorare la proposta progettuale preliminare. Fra le attività realizzate: spazi informativi e di ascolto diffusi capillarmente sul territorio, incontri pubblici, partecipazione a feste di quartiere e incursioni, commissioni di quartiere, incontri con stakeholders, questionari.

Con la finalità di analizzare gli impatti complessivi di interventi comparabili al progetto in corso di realizzazione, la Fondazione ha inoltre affidato all’Università degli studi di Bologna, l’incarico di sviluppare uno Studio di benchmarking e di definizione di indicatori per l’analisi di impatto della linea tranviaria. Il lavoro si è posto l’obiettivo di indagare ed esaminare l’impatto comportamentale, sociale, ambientale ed economico della realizzazione di una o più linee tranviarie in diversi scenari urbani italiani ed europei, per fornire un sistema comprensivo di indicatori necessari per valutarne l’impatto.

Il percorso nel 2020

A tal fine in sostituzione dei punti informativi che erano stati già attivati nei quartieri durante il 2019, è stato attivato uno sportello informativo digitale. Parallelamente, sono state sviluppate delle campagne di comunicazione e informazione sui canali social della Fondazione (#iosonoiltram e #intramperilmondo).

Tra novembre e dicembre è stato inoltre organizzato un ciclo di 8 incontri online di zona rivolti agli abitanti e alle realtà diffuse lungo l’asse di attraversamento della Linea Rossa, dedicati all’informazione e alla diffusione del Progetto Definitivo. Gli incontri si sono svolti in modalità digitale e hanno visto la partecipazione di centinaia di cittadini: oltre 800 sono state le richieste di partecipazione.

Il percorso nel 2021

Nel 2021 la Fondazione ha ampliato il suo impegno al primo tratto della Linea Verde, la seconda linea tranviaria di cui è stata avviata la progettazione prevista dal PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) che andrà a collegare il centro di Bologna con la zona nord della città, in direzione di Corticella e di Castel Maggiore.
In particolare, sono state sviluppate attività di informazione, disseminazione e di ascolto della cittadinanza e dei portatori di interesse relativamente allo sviluppo dei progetti. A tal fine, fra febbraio e marzo si sono svolti 3 incontri online per le zone interessate dal passaggio della nuova linea: zona Centro storico/Bolognina, zona Croce Coperta, zona Corticella. Questi incontri hanno permesso di raggiungere circa 300 cittadini e cittadine.

Il percorso nel 2022

Nel corso del 2022 sono proseguiti alcuni incontri di informazione, coinvolgimento ed ascolto sul Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) della Linea Verde, rivolti agli abitanti e alle realtà presenti lungo il tracciato della linea. Ad aprile sono state sviluppate attività specifiche: incontri pubblici online, punti informativi nei luoghi informali dal valore aggregativo e di socialità - come biblioteche, case di quartiere, centri commerciali e parchi - e sono stati distribuiti 20.000 volantini con l’obiettivo di raggiungere un maggiore numero di cittadini.
Tale strategia ha portato alla partecipazione diretta, online o in presenza, di oltre 250 cittadini e cittadini, che hanno quindi avuto modo di contribuire in prima persona allo sviluppo della proposta progettuale.

Il percorso nel 2023

Nel 2023 prosegue l’impegno della nostra Fondazione nel supportare il Comune nell’avvio della fase di cantierizzazione. I primi cantieri della Linea Rossa sono partiti infatti a fine aprile 2023.

Per maggiori informazioni:
» Visita il sito trambologna.it
» Iscriviti alla newsletter dedicata ai cantieri

Non è stato trovato alcun elemento

Tutti i resoconti, le registrazioni degli incontri e i materiali del percorso sono disponibili sul sito trambologna.it nella sezione Confronto con i cittadini

Aggiornamenti Un tram per Bologna