2019 HousingBO BANNER SITO FIU

HousINgBo

Il progetto HousINgBO. Laboratorio permanente sulla condizione abitativa studentesca a Bologna è promosso da Comune di Bologna e Università di Bologna e coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, vede la collaborazione di Acer Bologna, ER.GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori e il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto è stato avviato nel 2019 con l’obiettivo di migliorare la condizione abitativa degli studenti universitari bolognesi alla luce delle recenti trasformazioni delle dinamiche dell’abitare in città. La crescente attrattività dell’Università verso gli studenti nazionali e internazionali e la crescita del mercato immobiliare orientato al settore turistico, negli ultimi anni hanno reso infatti l’offerta di soluzioni abitative ancor più critica di fronte a una domanda in continua crescita da parte della componente studentesca.

Per far fronte a queste criticità il progetto HousINgBO ha individuato cinque principali assi di intervento:

1. Indagine conoscitiva, con metodologie qualitative e quantitative al fine di creare un patrimonio conoscitivo inedito e una mappatura del fenomeno
  2. Incremento della disponibilità di alloggi per garantire il diritto allo studio degli studenti meritevoli e meno abbienti
  3. Realizzazione di un percorso partecipativo per il riequilibrio del mercato degli affitti, la promozione del canone concordato e investimenti pubblico-privati nell’edilizia studentesca
  4. Regolamentazione delle piattaforme turistiche per la locazione di breve periodo;
  5. Promozione e valorizzazione della cittadinanza studentesca

Con il verificarsi della pandemia da Covid-19 a inizio 2020, il progetto si è ridefinito per rispondere alle nuove dinamiche e criticità in corso.
Il progetto si è focalizzato in particolare sull’analisi del fenomeno pandemico in relazione alle diverse dimensioni della vita studentesca, attraverso la somministrazione del questionario “Vivere e studiare ai tempi del Covid-19”, compilato da circa 16.000 studenti. Il questionario ha indagato svariati aspetti della vita degli studenti durante la fase più critica dell’emergenza e del lockdown, dalla condizione abitativa a quella lavorativa, le prospettive attese dagli studenti e il loro grado di soddisfazione rispetto alle misure emergenziali messe in campo. Nell’ambito del progetto, inoltre, è stata condotta una ricerca qualitativa riguardo la vita negli studentati durante il lockdown.

In linea con gli obiettivi di HousINgBO, inoltre, Comune e Università di Bologna hanno dato vita a un Protocollo d’intesa, sottoscritto anche dalla nostra Fondazione, per realizzare misure straordinarie a sostegno delle politiche abitative e rispondere alle nuove criticità determinate dall’emergenza Covid-19.

Nell’ambito del Protocollo, a giugno 2020 è stato approvato un primo avviso pubblico per erogare contributi ai proprietari immobiliari che scegliessero di affittare a canone concordato agli studenti universitari. A novembre 2020 è seguita una seconda misura a sostegno della locazione breve per offrire ospitalità a tariffe agevolate per studenti fuori sede che abbiano un Isee pari o inferiore a 35 mila euro nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere della città.
La nostra Fondazione supporta e promuove la misura facilitando l’incontro tra domanda e offerta attraverso il portale Housingbo.it.

Nel corso del 2021 la nostra Fondazione per l’Innovazione Urbana prosegue il suo impegno della promozione del progetto e nello sviluppo e sperimentazione di servizi innovativi di prossimità destinati agli studenti per far fronte alla situazione emergenziale.

Il progetto coinvolge in tutte le sue articolazioni la comunità studentesca e tutti gli attori della città attivi sul tema degli alloggi per studenti - Regione Emilia-Romagna, ER.GO, Città Metropolitana di Bologna e Acer - in un lavoro di approfondimento che mira a portare proposte concrete per migliorare la condizione abitativa dei fuorisede.

Loghi HousingBO

Non è stato trovato alcun elemento