Banner UCB 20141023

Bologna City Branding

Bologna City Branding è un progetto promosso a partire dal 2012 dal Comune di Bologna e realizzato dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana (al tempo Urban Center Bologna), con il coordinamento del Prof. Roberto Grandi, la collaborazione di Bologna Welcome e la partnership di UniCredit.

Il progetto ha l'obiettivo di accrescere l’efficacia delle politiche di marketing territoriale di Bologna, sia definendo il posizionamento che la città, in dimensione metropolitana, vuole raggiungere, sia individuando le strategie più adeguate per veicolare a livello locale, nazionale e internazionale ai diversi pubblici di riferimento questo posizionamento.
Questo obiettivo si è tradotto nel creare una specifica identità di Bologna, che venisse percepita dai turisti e nella quale si riconoscessero i cittadini stessi.

Il progetto Bologna City Branding ha previsto inoltre di fornire un indirizzo al piano comunicativo da applicare ai vari supporti promozionali (ad es. campagne di comunicazione specifiche rivolte a target ben definiti, produzione e veicolazione del merchandising del Brand Bologna, ecc.).

Le principali tappe del processo

Le tappe del processo sono descritte nel dettaglio all'interno della pubblicazione "è Bologna. Progetto City Branding", il secondo numero della nostra collana editoriale I Quaderni, integralmente disponibile online.

Come utilizzare e richiedere il logo è Bologna personalizzato

Per ulteriori informazioni:

Non è stato trovato alcun elemento