L'Ordine degli Architetti PPC di Bologna partecipa sabato 17 Maggio 2014 alla quarta Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura, organizzando una visita guidata in bici attraverso la città. Appuntamento alle 9.30 in piazza Re Enzo.

La Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura è un evento annuale promosso da AAA/Italia che mira ad avvicinare l'architettura contemporanea ai cittadini, espressa anche attraverso il patrimonio archivistico pubblico e privato. Quest'anno il tema della manifestazione è rivolto alla progettazione e la costruzione dello spazio pubblico nella città del Novecento.

Questo il programma promosso dall'Ordine degli Architetti:

CICLOARCHIVI 6 - Progetti, concorsi, scuola
visita guidata in bici attraverso la città, secondo le seguenti tappe:

ritrovo in Piazza Re Enzo ore 9.30 e introduzione del tema della Giornata AAA

Archivio di Finanziaria Bologna Metropolitana: il celebre e vasto plastico dell'espansione Bologna Nord, che accompagnò il progetto elaborato tra il 1968 e il 1970 da Kenzo Tange, testimonia ancora oggi una visione proiettata con fiducia alla futura organizzazione e gestione della città.

Fondazione Collegio Artistico Venturoli: un luogo di incontro tra arte e architettura, dove si sono formati alcuni importanti protagonisti del Novecento bolognese e tuttora dedicato a sostenere i giovani allievi di pittura, scultura, architettura. Qui sono conservati l'archivio dell'architetto Angelo Venturoli, figura di spicco nel passaggio tra la cultura del 700 e la nuova società ottocentesca, e numerose opere di commiato lasciate dai borsisti al termine degli studi.

Sede Ordine Architetti di Bologna: esposizione di alcuni grandi pannelli progettuali dell'ingegnere Ildebrando Tabarroni, interprete di numerosi interventi pubblici a Bologna nei primi decenni del 900, ospitati qui eccezionalmente a testimonianza del corposo archivio dell'autore, recentemente donato all'Archivio Storico di Architettura dell'Università di Bologna.
Nei locali dell'Archivio Storico dell'Ordine saranno mostrati disegni, appunti, foto del fondo Enrico De Angeli, relativi ai progetti di concorso della Fontana della Stazione FS di Bologna e della Stazione FS di Firenze Santa Maria Novella.

Al termine una merenda di ristoro offerta ai partecipanti.

Si richiede una mail di conferma partecipazione, diretta a

:: Scarica il programma

giornataArchivi