Giovedì 24 settembre alle 18.00 sarà inaugurato l'ostello/studentato We_Bologna in via de' Carracci.

We_Bologna, il primo esempio italiano di ostello con funzioni anche da studentato, è nato dalla trasformazione del vecchio Ferrhotel, un edificio vicino alla stazione centrale e al centro storico che in origine ospitava case alloggio per i ferrovieri.
Il nuovo ostello si trova in un punto nevralgico, in una zona, quella della Bolognina, interessata da importanti trasformazioni urbane e sociali, prima fra tutte la riconfigurazione del Polo Stazione e la rigenerazione dell'area del Mercato Navile.

Il progetto, realizzato grazie all'investimento del Fondo Erasmo, è stato gestito dalla società milanese Gastameco che, per la parte progettuale e architettonica, si è affidata al bolognese Weg studio di Giorgio Volpe ed Elena Vincenzi
La ristrutturazione, avvenuta con una grande attenzione alla sostenibilità ambientale (risparmio energetico, classe A, soluzioni ecosostebili), ha creato una struttura moderna e colorata che presenta tre piani di stanze per 244 posti letto, un seminterrato di aree comuni (sala studio, sale ricreative, spazio co- working, stanze per riunioni, grandi cucine, area lavanderia, sala tv-cinema, ecc.) e uno spazio verde all'esterno.
La struttura è aperta sia ai turisti che agli studenti, ai quali offre anche un servizio di tutoring e di orientamento formativo e al lavoro e un supporto per la ricerca dei servizi in città.
Nel corso dell’anno ospiterà anche corsi, eventi, workshop.

Il 24 settembre dalle 18.00 si terrà un aperitivo di inaugurazione e la presentazione "Guida Grand Tour Bologna", di Francesca Blesio e Giorgia Olivieri. A seguire Les Touches Louches concerto live e DJ Set | Hawanna Dj – Swing, Electro Swing, Funk, Nu School.

> Scarica l'invito
> Visita il sito