Lunedì 12 dicembre 2016 alle ore 9.30 presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio (piazza Maggiore 6 - Bologna) sarà presentato il rapporto "La domanda di casa. Una lettura delle graduatorie comunali".

"La domanda di casa" presenta un resoconto dell'entità, delle caratteristiche e delle condizioni di quella parte di cittadini bolognesi che chiede all'Amministrazione comunale politiche di sostegno all'abitare. L'obiettivo del rapporto è analizzare e interpretare la domanda di welfare abitativo al fine di sostenere la costruzione di politiche adeguate ed efficaci.

Il programma della mattinata prevede:

• ore 9.30 Presentazione del rapporto
    Maurizio Bergamaschi, Docente del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna
    Marco Castrignanò, Docente del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna
    Manuela Maggio, Dottoranda presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna
  • ore 11.00 Tavola rotonda
    Intervengono:
    Carmela Cappello, Membro del Consiglio Direttivo Federcasa
    Luca Dondi dall'Orologio, Direttore Generale Nomisma
    Virginia Gieri, Assessore alle Politiche Abitative Comune di Bologna
    Bruno Riccio, Docente Università di Bologna
    Luca Talluri, Presidente Federcasa
  • Introduce e modera
    Marco Guerzoni, Settore Politiche Abitative Comune di Bologna

> Scarica l'invito (.pdf - 6MB)

Il rapporto "La domanda di casa" è a cura del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna (elaborazione dati e redazione del rapporto di Manuela Maggio; cura scientifica di Marco Castrignanò e Maurizio Bergamaschi) e del Settore Politiche Abitative del Comune di Bologna (Marco Guerzoni e Samantha Trombetta) ed è integralmente disponibile online.
> Scarica il rapporto (.pdf - 2MB)

PresentazioneRapporto InvitoFronte