Lunedì 26 febbraio 2018, dalle 17.30 alle 19.30, presso FICO Spazio 118 Parco Eataly World - Sala Fondazione FICO, si svolgerà il Seminario "Paesaggi da gustare-La qualità del cibo e la qualità del paesaggio", organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e dall’ANCI Emilia-Romagna nell’ambito del Percorso formativo Materia Paesaggio.

Il seminario approfondirà - nella storia delle trasformazioni agrarie, nelle pratiche attuali dell’agricoltura, nelle attività turistiche collegate - la relazione tra qualità del paesaggio agrario e qualità degli alimenti, con l'obiettivo di ragionare su interventi e azioni per diffondere la consapevolezza di valorizzare il paesaggio nelle scelte relative alle produzioni agricole e all’agricoltura sostenibile, alla pianificazione del territorio, al consumo consapevole, all’educazione e alla formazione al paesaggio e alla sicurezza alimentare.

L’occasione è data dalla conclusione della mostra "Paesaggi periurbani" ospitata da FICO e realizzata da Materia Paesaggio, corso di formazione sul paesaggio della Regione Emilia-Romagna e ANCI E-R.

All'incontro saranno presenti:

• Anna Mele (Regione Emilia-Romagna-Osservatorio regionale del paesaggio della Regione Emilia-Romagna) “L’esperienza di Materia paesaggio-Perché parlare di cibo e paesaggio”
  • Mauro Agnoletti (Professore Storia del paesaggio Università degli Studi di Firenze - Scuola di Agraria, Presidente Osservatorio del Paesaggio Regione Toscana) “Le dinamiche storiche del paesaggio rurale. Relazioni con le politiche di tutela e di sviluppo rurale”
  • Ettore Capri (Professore Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza, Direttore Osservatorio Europeo Agricoltura Sostenibile, Componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio regionale del paesaggio della Regione Emilia-Romagna) “Il valore del paesaggio nelle produzioni alimentari sostenibili”
  • Erica Croce (Taste Scenario-Meridies: tour operator, consulenza e progetti per il turismo) “Il turismo enogastronomico. L’integrazione tra cibo, viaggio, territorio”
  • Coordina l’incontro: Vittorio Ferorelli, Giornalista – Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna

> Scarica l'invito (.pdf, 2.26MB)

Per approfondire: territorio.regione.emilia-romagna.it/paesaggio/formazione-lab-app-1/formazione-lab-app

Paesaggidagustare