Lunedì 11 giugno 2018 dalle 9.30 in Sala Farnese di Palazzo d’Accursio si terrà il primo open day di Urban@bo.

Nella prima parte della mattinata, dalle 9.30 alle 11.30, si svolgeranno i tavoli di lavoro degli 11 Cluster tematici di Urban@bo con la presentazione delle Idee progettuali per ciascun argomento. Successivamente si terrà invece un incontro plenario a tema “La ricerca applicata al servizio della città”.

Le idee progettuali riguardano un ampio spettro di questioni urbane, dalla rigenerazione edilizia alla sostenibilità ambientale, dalla cultura alla mobilità, dal welfare alla smart city, dall’economia territoriale all’alimentazione, dalla salute alle istituzioni. Per ciascuna di esse è indicata la forma specifica – borsa di studio per tesi di laurea, assegno di ricerca annuale, borsa di dottorato triennale – attraverso la quale può essere sviluppata.

L’incontro, presieduto da Walter Vitali, direttore esecutivo di Urban@it, vedrà gli interventi di:

• Vando Borghi, responsabile del progetto per l’Università di Bologna
  • Roberto Zamboni, Presidente dell’area di ricerca Cnr di Bologna
  • Edi Valpreda, Servizio Regioni Enti Locali Enea
  • Teresa Bagnoli, responsabile sviluppo strategico costruzioni di Aster
  • Carmine Preziosi, Direttore ANCE-BOLOGNA e componente del coordinamento TIM BO
  • Raffaele Laudani, Presidente della Fondazione per l’Innovazione Urbana
  • Patrizio Bianchi, assessore al Coordinamento delle politiche europeo allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro
  • Fausto Tinti, vicesindaco della Città metropolitana di Bologna e sindaco di Castel San Pietro Terme
  • Matteo Lepore, assessore alla Cultura, Turismo e promozione della città del Comune di Bologna

Per iscrizioni: urbanbo.urbanit.it/open-day-urbanbo

Urban@bo è un progetto realizzato da Fondazione Innovazione Urbana e Urban@it grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.