data evento: 29-09-2018

Sabato 29 settembre 2018 alle ore 17.30 si terrà l'inaugurazione del Parco artistico lineare, un intervento di arredo urbano promosso dall'Associazione Terra Verde e dall'Istituto Professionale Edile nel tratto di pista ciclabile tra Via Serlio e Via Creti.

Il progetto è stato ideato e realizzato dalla Scuola Cantiere 2018: tredici ragazzi in difficoltà inseriti in un percorso formativo promosso da Associazione Terra Verde e Istituto Professionale Edile, in partenariato con Csapsa. Artigiani ed educatori hanno accompagnato i ragazzi nella costruzione di questo arredo urbano da donare alla città, insegnando loro un mestiere negli ambiti dell’edilizia e del giardinaggio.

Si tratta di un modello di panchina modulare dal design evolutivo che, partendo da una base molto lineare e stilizzata, può trasformarsi in forme più complesse e dettagliate, mantenendo uno stile coerente e moderno. Tutti gli arredi richiamano la forma di un nastro trasportatore e rimandano indirettamente alla storia di questa parte di città, luogo di "trasporto e trasformazione", noto per la presenza di impianti industriali sviluppatisi in tutto l'800 e 900 (Officine Casaralta, Caserma Sani, Officine Minganti, Tabacchificio, ecc.). Questo intervento rappresenta la prima tappa di un progetto più ampio e di durata pluriennale pensato per valorizzare tutto il percorso ciclabile di Via Ferrarese, una greenway che collegherà spazi verdi, di ricreazione, di intrattenimento culturale e diversi nodi di scambio viario tra la Bolognina e il centro storico.

Il programma del pomeriggio prevede:

• ore 17.30 - Presentazione del progetto
    Intervengono: Erika Luciani Presidente, Edoardo Filippetti Progettista, Francesca Rambaldi Responsabile del progetto educativo di Associazione Terra Verde, Mauro Vignoli Presidente dell’Istituto Professionale Edile

• ore 18.00-  Taglio del nastro con il Sindaco Virginio Merola e il Presidente del Quartiere Navile Daniele Ara.
    Tra gli ospiti: Matteo Lepore Assessore Cultura e Promozione della Città, Alberto Aitini Assessore Sicurezza e Manutenzione del verde pubblico, Adele Mimmi Direttore Area Benessere di Comunità, Francesco Errani Consigliere comunale. Saranno presenti gli allievi protagonisti della Scuola Cantiere, insieme a chi li ha accompagnati in questo cammino: Attilio, Adriano, Enrico, Alice, Alessia e Vittorio.

• ore 19.00 - Aperitivo offerto da Associazione Casaralta che si muove e Ristorante Pars con concerto a ballo degli Archam, gruppo balfolk, insieme ai Giovani Danzatori Bolognesi.

> Scarica l'invito (.pdf, 1.91MB)

panchina