data evento: 12-10-2018

Giovedì 11 e venerdì 12 ottobre 2018 in Salaborsa  un ricco programma di incontri, dibattiti, musica e cinema sulla città, nell'ambito della manifestazione regionale EnERgie Diffuse

Con la due giorni Reimmaginare il diritto alla città: #piattaforme #spazi #comunità #potere #città, anche la Fondazione per l'Innovazione Urbana partecipa a EnERgie Diffuse, la Settimana della Cultura promossa dalla Regione Emilia-Romagna per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.  Dal 7 al 14 ottobre tutto il territorio regionale sarà animato da musica, spettacoli, danza, arte, cinema, performance, incontri: sono infatti centinaia gli appuntamenti in programma grazie all'adesione di Comuni, Istituzioni, Associazioni culturali e operatori di settore.

Il nostro programma prevede:

giovedì 11 ottobre 2018 dalle 19.30 alle 21.00
Tavola rotonda - Laboratorio Spazi
La Tavola rotonda, grazie alla presenza di referenti di esperienze nazionali, sarà l’occasione per condividere le istanze emerse, l’agenda di temi da approfondire e le prossime tappe del Laboratorio Spazi, percorso nato con l’obiettivo di elaborare un documento di sintesi da consegnare all’Amministrazione per ridisegnare politiche e strumenti di affidamento e gestione di immobili di proprietà comunale.
Durante l’incontro verrà presentata la ricerca sugli spazi collaborativi a cura di Massimo Imparato SOS | School Of Sustainability.

• Introduce: Raffaele Laudani Fondazione Innovazione Urbana

con:
  • Giulia Allegrini Cescocom Università di Bologna
  • Emanuele Braga Macao, Milano
  • Roberto Arnaudo Casa di quartiere di S.Salvario, Torino
  • Linda Di Pietro CAOS, Terni
  • Nicolò Capone Ex asilo Filangeri, Napoli

• Modera: Ilda Curti IUR Innovazione Urbana e Rigenerazione

12 ottobre 2018 dalle 15.00 alle 16.30
Assemblea pubblica - Ripensare la Smart City con Francesca Bria
Partendo dall’esperienza di Barcellona e dal recente libro “Ripensare la smart city” di Francesca Bria e Evgeny Morozov, l’assemblea pubblica sarà l’occasione per facilitare una riflessione sul ruolo delle nuove tecnologie nello sviluppo urbano mettendo al centro le relazioni tra città e piattaforme. Lo stimolo è capire se e come Bologna può essere una città dove immaginare e sperimentare nuovi approcci alle piattaforme tecnologiche che abbiano come oggetto la redistribuzione e riappropriazione dei dati.

• Introduce: Michele d’Alena Fondazione Innovazione Urbana
  • Interviene: Francesca Bria Chief Technology and Digital Innovation Officer Barcelona

Dalle 19.00 del 12 ottobre alle 7.00 del 13 ottobre
Maratona cinematografica musicata di 12 ore - Archive City
12 ore no stop con immagini montate da documentari, film amatoriali, spezzoni inediti a cura di Cineteca di BolognaHome Movies (all’interno del progetto Screen City). La proiezione sarà accompagnata per tutta la notte dalle musiche a cura di Francesco Fuzz Brasini, Gaspare Caliri e Dominique Vaccaro.
Dalle 19.30 dall'ingresso di Salaborsa UP TO YOU, performance a cura di Muvet.

> Scarica il programma (.pdf, 623KB)

Evento a cura della Fondazione per l'Innovazione Urbana, in collaborazione con il Comune di Bologna, nell'ambito del programma POR FESR 2014-2020 – ASSE 6 – Città attrattive e partecipate.

Per ulteriori informazioni su EnERgie Diffuse:
energiediffuse.emiliaromagnacreativa.it

energie bannereventofb