Il Quartiere San Donato-San Vitale ha pubblicato tre avvisi pubblici per la manifestazione di interesse a partecipare alla co-progettazione per la gestione di tre immobili delle Case di Quartiere. 

Il progetto delle Case di Quartiere costituisce una delle azioni da parte dell’Amministrazione in risposta ai bisogni emersi all’interno del Laboratorio Spazi.
Le Case di Quartiere saranno 32 distribuite in tutta la città: pur collocandosi negli stessi spazi e in continuità con gli ex centri sociali anziani, saranno luoghi capaci di chiamare a raccolta le diverse forze del territorio, luoghi polifunzionali aperti e intergenerazionali. Le Case di Quartiere saranno luoghi in cui sperimentare forme di “welfare di comunità” e dove attivare azioni di animazione socio-culturale, contrasto alle nuove forme di fragilità sociale e risposte a nuovi bisogni, favorendo aggregazione, offrendo non solo servizi per anziani, famiglie, giovani ma ponendosi come spazi di autogestione per le realtà attive su una scala di prossimità.

I primi avvisi pubblici che si inseriscono in questo progetto riguardano tre immobili nel quartiere San Donato-San Vitale. Questi avvisi hanno per oggetto Centri che, per poter essere qualificati come Case di Quartiere, necessitano di una complessiva riprogettazione. La costituzione della Casa di Quartiere avverrà quindi attraverso una coprogettazione cui l’attuale gestione potrà, al pari degli altri soggetti interessati, contribuire apportando esperienza e memoria storica.

Gli immobili per i quali si può presentare la propria manifestazione di interesse sono: 

  • l'immobile che si trova in via Dino Campana n. 4, attualmente sede del Centro Sociale Pilastro.
    I soggetti interessati a partecipare alla coprogettazione dovranno essere presenti all’Assemblea territoriale che si terrà il giorno mercoledì 23 ottobre 2019 alle ore 18.00 presso la Sala Consigliare del Quartiere San Donato-San Vitale – Piazza Spadolini, 7 – Bologna
  • l'immobile che si trova in via Sante Vincenzi n. 50, attualmente assegnati al Centro Sociale Scipione dal Ferro
    I soggetti interessati a partecipare alla coprogettazione dovranno essere presenti all’Assemblea territoriale che si terrà il giorno lunedì 28 ottobre 2019 alle ore 18.00 presso la Sala Consigliare del Quartiere San Donato-San Vitale – Piazza Spadolini, 7 – Bologna.
  • l'immobile che si trova in in via del Pilastro n. 5
    I soggetti interessati a partecipare alla coprogettazione dovranno essere presenti all’Assemblea territoriale che si terrà il giorno mercoledì 30 ottobre 2019 alle ore 18.00 presso la Sala Consigliare del Quartiere San Donato-San Vitale - Piazza Spadolini, 7 – Bologna. 

Sul sito del Comune di Bologna sono disponibili gli avvisi pubblici con tutte le informazioni e la relativa documentazione.