CORTILE IN COMUNE BANNER SITO FIU

data evento: 19-09-2020

Mercoledì 16 settembre 2020 dalle ore 19.00, al Cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio, è in programma una serata sul tema del diritto allo spazio pubblico, in particolare connesso al mondo dell'infanzia e all'emergenza Covid.

I bambini e i ragazzi hanno diritto a camminare (e pedalare) sulla strada sicuri, anche in autonomia, e vivere in un ambiente non inquinato. Le strade e le piazze delle nostre città invece sono spesso inaccessibili ai bambini e alle bambine che, non solo hanno ridotte possibilità di giocare all’aria aperta, ma soprattutto non hanno la possibilità di muoversi autonomamente, sviluppando sedentarietà, difficoltà di concentrazione e di coordinamento motorio.
Come possiamo cambiare direzione, progettando città diverse, immaginando spazi e servizi per il benessere dei nostri figli?

Intervengono:

• Matteo Lepore, Assessore alla Cultura, Turismo, Sport, Comune di Bologna
  • Claudio Mazzanti, Assessore alla Mobilità, Comune di Bologna
  • Roberto Farné, Master in Outdoor Education, Università di Bologna
  • Ethel Frasinetti, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
  • Silva Fedrigo, Festival Visioni a Catena
  • Agathe Gillet, Cinnica, libera consulta per una città amica dell’infanzia
  • Annalisa Pecoriello, La città bambina, Firenze / rete S.L.U.R.P.
  • Raffaella Mulato, Associazione Moving School 21
  • Chiara Affronte, FreeMontagnola

Modera:
Giovanni Ginocchini, Direttore Fondazione per l'Innovazione urbana
Evento a cura di Cinnica

A seguire, dalle 20.30, è in programma la conversazione Il diritto allo spazio pubblico tra Ghigo DiTommaso, Architetto studio Jan Gehl architects e Giovanni Ginocchini, Direttore Fondazione per l'Innovazione urbana.
Lo studio dell’architetto danese Jan Gelh applica da tanti anni un approccio integrato tra vita e forma urbana, tra scienze sociali e disegno urbanistico, creando uno spazio che permetta a tutte le persone di interagire tra di loro e di sviluppare le loro le attività.
L’architetto Ghigo DiTommaso conversa con Giovanni Ginocchini su questo approccio inclusivo che mette al centro le persone. In particolare, verranno approfonditi due argomenti: come lo spazio pubblico si definisce in maniera diversa nel mondo e le trasformazioni in atto connesse all’emergenza sanitaria COVID.

L'evento si svolge nel rispetto del distanziamento e delle normative anti-Covid ed a ingresso libero con prenotazione obbligatoria del posto.
>> Prenota il tuo posto

L'evento è parte del rassegna culturale Cortile in Comune e della Settimana Europea della Mobilità.