Proseguono gli appuntamenti della rassegna Scienza, coscienza e conoscenza. Sei sguardi ai saperi per fare comunità, promosso da Ert - Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con Rai Radio3 Scienza e Fondazione per l'Innovazione Urbana

Il ciclo di incontri promuove un'ampia riflessione intorno al ruolo fondamentale e alle criticità della ricerca scientifica e tecnologica, in vista della Notte dei Ricercatori 2020 e per accompagnare le repliche di WET MARKET La fiera della (nostra) sopravvivenza, spettacolo prodotto da ERT che debutterà il prossimo 3 novembre.
Dopo l'incontro di apertura lo scorso 21 settembre dedicato ai temi della mobilità sostenibile e della tematiche ambientali, che ha visto la presenza in collegamento di Luca Mercalli, il ciclo è proseguito il 1° ottobre con l'appuntamento Genomica sociale con Carlo Alberto Redi e Manuela Monti.

Il calendario dei prossimi appuntamenti prevede:

• Giovedì 15 ottobre 2020 // Teatro Arena del Sole // ore 21.00
    Meraviglie quantistiche: dal gatto di Schrödinger alle tecnologie di domani
    con Catalina Oana Curceanu
    modera Roberta Fulci – voce di Rai Radio3 Scienza
    La Meccanica Quantistica (MQ) è senz’altro la migliore teoria fisica che abbiamo per spiegare il mondo delle particelle, la struttura atomica, la chimica, la biologia e le stelle di neutroni. Nonostante il suo enorme successo, la MQ è al centro di un vivace dibattito, come dimostrato dal famoso paradosso del “gatto di Schrödinger”, un gatto “quantistico” sia vivo che morto. Fra le varie soluzioni proposte ci sono alcune molto esotiche: mondi paralleli oppure teorie che vedono nell’attuale MQ un limite di una teoria ancora da scoprire.

• Lunedì 19 ottobre 2020 // Teatro Arena del Sole // ore 21.00
    Immunità, dal cancro a COVID-19: sogni e sfide
    con Alberto Mantovani
    modera Elisabetta Tola – voce di Rai Radio3 Scienza
    Negli ultimi anni il sogno dei padri della Medicina, utilizzare le armi del sistema immunitario contro il cancro, sta diventando realtà. Ma abbiamo ancora molto da fare per sfruttare al meglio l’enorme potenziale delle terapie immunologiche. Il sogno, ora, è trovare nuove armi sempre più efficaci, ma anche coniugare l’avanzamento tecnologico diagnostico e terapeutico - con la sostenibilità.

• Giovedì 22 ottobre 2020 // Teatro Arena del Sole // ore 21.00
    Scuole e diseguaglianze: riportiamo i bambini e i ragazzi al centro
    con Chiara Saraceno
    modera Elisabetta Tola – voce di Rai Radio3 Scienza

• Lunedì 26 ottobre 2020 // Teatro Arena del Sole // ore 21.00
    con Marco Paolini e Telmo Pievani
    con la partecipazione in video conferenza del prof. James Moore e del prof. Niles Eldredge
    La complessità del pensiero darwiniano è spesso sottovalutata e incomprensioni come la "sopravvivenza del più forte", un'espressione che lui non amava affatto, continuano a pesare sulla sua eredità. Pochi ricordano che Darwin è stato il padre dell'ecologia, uno dei principali sostenitori delle campagne per l'abolizione della schiavitù e ha dato grande importanza alla socialità, all’empatia e alla cooperazione, vale a dire le più alte facoltà umane.

con prenotazione del posto a
(indicando nome e cognome, numero di telefono e mail)