OBRAS (Opportunities for Boosting urban capabilities. The Role of temporary Architectures and in-between Spaces for cities in transition) è un progetto di ricerca-azione finalizzato all’elaborazione di metodologie e proposte per la riattivazione dei luoghi della città - agendo sugli spazi interstiziali – e alla verifica della loro potenziale applicabilità su aree con caratteristiche affini nelle città di Bologna (ex Scalo Ravone) e Bogotá (La Estación de la Sabana), scelte come casi studio.

OBRAS, attraverso un workshop di co-progettazione in due fasi (Bologna 11-18/12/2019; Bogotá, 10-14/02/2020), ha coinvolto nelle due città interessate una rete di soggetti attivi sui territori di riferimento, favorendo la collaborazione fra impresa e mondo produttivo, ricerca, studenti di diversi corsi di laurea, cittadinanza attiva e Amministrazione locale.

Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Architettura UNIBO – CPCL Agency (nell’ambito del progetto MIUR Dipartimenti eccellenti), con la collaborazione della Facultad de Artes dell’Universidad Nacional de Colombia UNAL sede Bogotá, della Fondazione per l'Innovazione Urbana di Bologna, del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, di ALMALABOR, della società ArtFiles, della Biblioteca Universitaria di Bologna.

OBRAS, con un breve video che ne racconta metodologia, processi di coinvolgimento delle comunità e risultati di progetto, è candidato al prestigioso Social Innovation Prize all’interno del festival europeo “European Citizen Engagement and Deliberative Democracy Festival”

Per votare OBRAS è necessario seguire questi passaggi:
- Accedere al link: https://academy.europa.eu/local/euacademy/pages/course/overview.php?id=124
- Cliccare su enroll (tasto giallo a destra)

- Accedere con il profilo Facebook o creare account

- Accettare tutte le condizioni (cliccando NEXT in fondo alle pagine che si aprono)

- Cliccare su European Citizen Engagement and Deliberative Democracy Festival
(tra i Featured Courses)

- Cliccare su “resume” per accedere alla gallery del festival, dove troverete nella sezione SOCIAL INNOVATION: Vote the Project! 5 video selezionati per il Social Innovation Prize
- Selezionare OBRAS cliccando su Vote your favourite project!

Si vota dal 6 al 10 dicembre 2020.