2020 COLLETTIVE BANNER SITO FIU 1220x360

Il progetto mira a sviluppare nel rione Pilastro del quartiere San Donato-San Vitale un percorso esperienziale e inclusivo per far conoscere ai bambini ritmi, funzioni e ruoli di un alveare tramite il contatto diretto, il gioco di ruolo e la didattica. A tal fine si propone la realizzazione di un apiario didattico, dove condurre una serie di eventi pilota, basati su esplorazione ed immedesimazione nel mondo di api e apicoltori, per acquisire una prospettiva nuova sulla loro forte centralità nella preservazione degli ecosistemi.

Inoltre, in sinergia con il progetto di Conapi e dell’Associazione “Le nostre api” presso il podere San Ludovico di CAAB e dell’Agenzia locale di sviluppo Pilastro-Distretto nord est, si intende creare una seconda stazione di monitoraggio per sorvegliare la salubrità dell'ambiente. Lo studio terminerà con le analisi di laboratorio che si svolgeranno nell’autunno del 2021.

LUOGO: San Donato - San Vitale
PROPONENTE: Legambiente l’Arboreto APS
RETE: Conapi - Soc Coop Agricola, Le nostre api - Associazione Apicoltori Felsinei, Agenzia locale di sviluppo Pilastro-Distretto Nord-Est