2020 COLLETTIVE BANNER SITO FIU 1220x360

Il progetto intende promuovere una piattaforma digitale per favorire l’incontro domanda-offerta tra persone in cerca di assistenza/caregiver e assistenti/badanti. Anche volontari e associazioni possono offrire i propri servizi sul sito: di fronte a un piccolo o grande bisogno, attraverso pochi “tap” sullo smartphone si potrà avere un quadro delle diverse soluzioni, gratis o a pagamento, disponibili nel territorio e le persone iscritte potranno lasciare feedback sulle prestazioni ricevute, aumentando l’affidabilità delle persone candidate. Inoltre la geolocalizzazione favorirà l’incontro di persone che vivono vicine e possono aiutarsi, creando reti solidali di vicinato.

ExpressCare è un progetto nato e gestito direttamente da persone con disabilità. Pur rivolgendosi a persone in cerca di assistenza, include servizi ad hoc per facilitare l’accesso delle persone con disabilità all’assistenza personale basata sulla filosofia della “vita indipendente”: un servizio di consulenza per la gestione dell’assistenza, corsi di formazione per assistenti personali, sviluppati in partnership con istituti riabilitativi specialistici e associazioni e un servizio di assistenza e accompagnamento prenotabile tramite ExpressCare, erogato da personale UILDM Bologna. 

LUOGO: tutta la città

PROPONENTE: UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)

RETE: AUS Montecatone APS; Istituto riabilitativo di Montecatone; Centro Clinico NeMO di Milano; ENIL Italia (European Network for Independent Living); APS Momo Banca del Tempo.