Anche quest'anno è proseguita la nostra collaborazione con il Corso di Laurea magistrale in Advanced Design della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna.

In particolare abbiamo collaborato al Laboratorio di Design del Prodotto Servizio B C.I. a cura dei docenti Valentina Gianfrate, Vando Borghi, Simona Beolchi e Guglielmo Ori che, quest'anno, è stato dedicato ai due temi “Design for People Autonomy” e “Design for Preparedness”

Il corso ha avuto in particolare l'obiettivo di definire servizi e soluzioni per l’autonomia delle persone nella loro vita quotidiana e sociale all’interno di contesti territoriali e la loro preparazione nell’affrontare situazioni emergenziali legate a eventi di varia natura.

La nostra Fondazione, attraverso docenze e interventi seminariali, ha messo a disposizione le proprie competenze, un approccio multidisciplinare e l'esperienza sviluppata durante il percorso dedicato al tema dell'accessibilità Bologna oltre le barriere.

Dello staff della Fondazione, sono intervenuti in particolare Simona Beolchi, Mauro Bigi, Margherita Caprilli, Giovanni Ginocchini, Noemí Julián, Federico Salvarani e Chiara Sponza.
Hanno inoltre collaborato e portato la loro esperienza a studenti e studentesse: Paolo Giacomoni de La Girobussola, Silvana Fusari di PMG Italia, Gabriele Gamberi di Fondazione Asphi, Donato Di Memmo, Comune di Bologna, Nicola Rabbi di Accaparlante, Chiara Pignaris di Cantieri animati, Luca Marchi di Fondazione dopo di noi, Bologna onlus, Alberto Balestrazzi di Fondazione Auticon.