data evento: 18-05-2021

Torna la scuola estiva di Fondazione Golinelli: giovanissimi alla ricerca di soluzioni digitali per potenziare l'inclusività e l'accessibilità nella didattica. Iscrizioni aperte fino al 23 maggio 2021

Sono aperte le candidature per l'ottava edizione di Giardino delle imprese che si terrà online dal 16 al 30 luglio e dal 24 al 31 agosto.

L'iniziativa, ideata da Fondazione Golinelli, si pone l'obiettivo di dare ai più giovani gli strumenti per acquisire competenze imprenditoriali. Si rivolge a 50 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che frequentano il terzo e quarto anno.

Fondazione Golinelli, in un contesto ancora pandemico, ha progettato questa edizione interamente online. Metodologie, piattaforme e strumenti innovativi permetteranno di sperimentare le potenzialità del lavoro da remoto attraverso la cooperazione, la facilitazione e le lezioni interattive.
I partecipanti impareranno o perfezioneranno il loro uso di strumenti digital come Miro, piattaforma collaborativa che permette il lavoro creativo a distanza; App Inventor applicativo per lo sviluppo di App con sistema Android; Scratch, SketchUp e Tinkercad, programmi per la creazione di grafiche e la modellazione 3D.

Attraverso Il Giardino delle imprese si stimoleranno nei ragazzi e nelle ragazze quelle abilità trasversali che rendono un individuo capace di trasformare idee in progetti, lavorare in team, gestire dinamiche complesse, operare in coerenza con gli interessi dei propri interlocutori e della comunità, in una logica di condivisione e sostenibilità.
Lavoreranno su nuove soluzioni digitali per potenziare la didattica in un'ottica inclusiva e accessibile. L’anno scolastico 2020-2021 ha permesso di far sperimentare al mondo educativo i pro e i contro della didattica a distanza; pertanto far ragionare gli studenti su un aspetto che hanno vissuto in prima persona aiuterà a innescare un fondamentale cambiamento di paradigma: dal progettare per un utente al progettare insieme a un utente. Lo scorso anno Fondazione Golinelli ha già sperimentato una inclusione progressiva di persone con varie tipologie di disabilità nei vari percorsi educativi in modalità online o ibrida, una direzione che continuerà e sarà potenziata nella nuova edizione di Giardino delle imprese.

Gli alunni e le alunne, che saranno selezionati da tutta Italia, accederanno a 108 ore di formazione, laboratori e momenti di lavoro di gruppo. Al termine del percorso, i gruppi che si saranno distinti per particolare intraprendenza saranno premiati con un’ulteriore formazione specifica e con un viaggio studio. Le candidature sono aperte fino al 23 maggio a questo link

Giardino delle imprese è un progetto della Fondazione Golinelli in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Art-ER, Search ON, Fondazione per l'Innovazione Urbana e Legacoop.