16.06.2021 Evento online

Mercoledì 16 giugno 2021 dalle 14 alle 16 in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Innovazione Urbana si terrà l’evento internazionale Co-producing the future urban ecosystems: protect and value the cultural and natural heritage nell’ambito delle iniziative del New European Bauhaus

A partire dai risultati emersi dalle due conversazioni locali, Fondazione per l’Innovazione Urbana e Comune di Bologna organizzano un evento pubblico internazionale per promuovere il confronto e il dialogo tra alcuni esperti portatori di punti di vista diversi e alcune delle città europee più innovative e all’avanguardia, per capire le nuove traiettorie di sviluppo a cui stanno dando forma.

L’espansione urbana sta avvenendo secondo modalità che hanno un impatto sugli ecosistemi naturali e sulla vita delle persone. Questo comporta una continua evoluzione sia della definizione di “città”, che dei suoi elementi fondamentali e degli indicatori che ne stabiliscono la vivibilità e la capacità di rispondere adeguatamente alle sfide della modernità.
Attualmente, infatti, appare evidente che una città, per considerarsi inclusiva, resiliente e bella, debba garantire ai suoi abitanti una serie di caratteristiche fisiche, artificiali e ambientali che rispondano alla definizione di sostenibilità nelle sue tre diverse accezioni: economica, ambientale e sociale.
Una città, dunque, deve dotarsi e saper tutelare sia il proprio patrimonio fisico che quello naturale e sociale.
In questa sfida, un ruolo fondamentale e strategico lo giocano tra gli altri gli attori delle imprese creative e culturali, capaci di intuizioni innovative su micro e macro scala, e l’attivazione di processi di co-produzione che coinvolgano stakeholder e cittadini in percorsi di immaginazione e trasformazione dello spazio urbano.

L'evento si svolgerà in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.

Il programma:

Bologna dialoga con l'Europa

• Bultinck Liesbeth, Responsabile Servizio per il rinnovamento urbano, Dipartimento Strategia, Comune di Gent
  • Riila Anu, Consulente City Executive Office, Dipartimento Strategia, Politiche e relazioni europee, Comune di Helsinki
  • Alfredo Corbalan, Responsabile degli Affari internazionali, europei e interregionali, Perspective-Bruxelles
  • Francesca Martinese, Responsabile dell'Ufficio Relazioni e Progetti Internazionali, Comune di Bologna

Modera: Annalisa Boni, Segretaria Generale, Eurocities

Dall'Europa alla città. Bologna dibatte sul suo ruolo e sulle sue future prospettive

Intervengono:

• Flaviano Celaschi, Professore di Design, Università di Bologna ed Elena Maria Formia, Coordinatrice dei Corsi di Laurea in Design del Prodotto industriale e Advanced Design, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna
  • Claudio Calvaresi, Urbanista Avanzi - Sostenibilità per azioni Avanzi
  • Mario Cucinella, Architetto, MCA Architects

Modera: Giovanni Ginocchini, Direttore Fondazione Innovazione Urbana

Racconta l'evento usando l'hashtag #NEBbologna!