2022 LABQ BANNER GENERICO

data evento: 06-07-2021

Dal 6 luglio 2021 parte COSMO: la rassegna estiva alla Corte Bellaria, organizzata in linea con gli esiti del Laboratorio Parco dei Cedri. Sono in programma quattro appuntamenti a luglio e due a settembre.

La rassegna è promossa da Arci Bologna e la nostra Fondazione, in continuità con quanto emerso dal Laboratorio Parco dei Cedri, coordinato da Quartiere Savena, Comune di Bologna e Fondazione per l'Innovazione Urbana e avviato a luglio 2019.

L'obiettivo del Laboratorio era definire in modo condiviso le azioni da mettere in campo per rispondere ai bisogni espressi nelle proposte progettuali e nei percorsi partecipativi realizzati negli ultimi anni.

Sulla scia degli ottimi risultati dell’iniziativa della scorsa estate, le realtà che hanno partecipato al Laboratorio, guidate da Arci Bologna, hanno lavorato a una proposta condivisa di attività performative ed esperienziali per la partecipazione al bando Bologna Estate 2021, con l’obiettivo di realizzare attività che valorizzassero l’identità del parco, creando nuove occasioni di incontro per la comunità

Hanno partecipato alla definizione della rassegna l’associazione Parco dei Cedri nel Cuore ODV, WWF, CSAPSA, ANFFAS, Agriverde e Mover Walking.

Corte Bellaria, via Cracovia, 27 - Parco dei Cedri, Bologna

• 6 luglio 2021 ore 21-23
    “Con il laser fra le stelle”. Un’occasione per imparare a orientarsi nella volta celeste e conoscere il cielo con il Professor Flavio Fusi Pecci (ex-direttore dell’ Osservatorio Astronomico di Bologna) e l’astronomo Luca Angeretti.
    Si consiglia di portare delle coperte per sdraiarsi nel parco.

• 14 luglio 2021 ore 21-23
    “Messaggi d’arte”. Gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico Arcangeli racconteranno il percorso di creazione del logo che lancia il Biopollaio della Cooperativa Dulcamara, esplorando la storia visiva e artistica del simbolo dell’uovo.
    A seguire:
    Il Teatro degli Angeli presenta “L’ultimo bacio a Desdemona”, una serata di denuncia e solidarietà con uno spettacolo contro ogni discriminazione di genere.

• 20 luglio 2021 ore 21-23
    “I patriarchi della natura”. La cover band “I Ruvidi” propone una selezione di classici del rock americano in versione acustica.
    A seguire:
    Incontro sui “patriarchi arborei”, alberi secolari del territorio nazionale in grado di svelare segreti sulla biodiversità, condotto da Sergio Guidi, presidente dell’Associazione Patriarchi della Natura.

• 27 luglio 2021 ore 21 – 23
    “Il valore del silenzio”. Passeggiata notturna nella biodiversità sul Lungo Savena accompagnati da una guida esperta del WWF Bologna. Un’occasione di riflessione sull’inquinamento acustico, per riscoprire il valore del silenzio e l’emozione dei suoni legati a questo ambiente.

Scarica il volantino di luglio

• 7 settembre 2021 ore 21-23
    “Scienza/il diritto di contare”. Gli studenti e le studentesse dell’ISS Majorana presentano il percorso fatto insieme ai tecnici di Arpae e agli esperti del gruppo Raspibo attraverso il quale hanno assemblato e installato le stazioni di monitoraggio ambientale all’interno del progetto Fotosintesi Urbana (PON Metro).
    A seguire:
    Proiezione del film “Il diritto di contare”, storia vera della scienziata afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo nel 1961.

• 14 Settembre ore 21-23
    “Atleti Ribelli”. I Suonatori Compulsivi Anonimi presentano “Atleti ribelli – storie oltre la metà campo avversaria”, una narrazione con immagini e musica di storie vere. Giocatori di calcio, che negli anni ’70 e ‘80 si sono distinti per le loro azioni di impegno sociale fuori dall’ambito sportivo piuttosto che in campo.

Scarica il volantino di settembre

Per partecipare è necessario scrivere a:
Per partecipare agli eventi in programma a settembre è necessario essere in possesso del Green Pass.

COSMO fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.