Banner SpazioaBologna

data evento: 20-12-2021

A due mesi dall’inaugurazione, è in corso il monitoraggio delle percezioni e modalità d’uso del nuovo allestimento di via Milano pedonale.

La nostra Fondazione, in collaborazione con il Comune di Bologna, promuove un’attività di osservazione e monitoraggio dell'area per rilevare gli usi, le percezioni e gli immaginari relativamente a questo spazio recentemente trasformato.
A tal fine, è in corso di diffusione un questionario online che tutti gli abitanti e i  frequentatori dell’area sono invitati a compilare:
compila il questionario

Il questionario è uno degli strumenti messi in campo per raccogliere dati e informazioni dopo aver realizzato l’intervento sperimentale di trasformazione del tratto pedonale.
Contemporaneamente sono in corso altre attività di osservazione e monitoraggio fra cui il conteggio, la mappatura e la fotografia dei diversi usi dell'area.

La Fondazione aveva utilizzato lo stesso tipo di strumenti prima di realizzare l'intervento. Successivamente potrà quindi confrontare i dati raccolti prima e dopo la trasformazione, così che il Comune potrà valutarne l’impatto e decidere se renderla definitiva, migliorarla o ripristinare la configurazione precedente.

L’intervento si inserisce nell’ambito del Piano della Pedonalità Emergenziale del Comune di Bologna che ha l’obiettivo di rispondere ai disagi conseguenti alla pandemia, dare maggior spazio alle aree di accesso alle scuole e creare nuovi spazi per il gioco e per la socialità, attraverso interventi sperimentali e temporanei.

Maggiori informazioni sul progetto