IUL Banner

Ogni giovedì dalle 17.30 alle 18.30 è possibile partecipare alle visite guidate a Innovazione Urbana Lab, gli spazi tra Palazzo d'Accursio e Salaborsa dedicati a un racconto inedito e interattivo di Bologna. Le visite guidate sono gratuite. Iscrizioni aperte.

A Palazzo d’Accursio, tra lo “scalone dei cavalli” e la Piazza coperta di Salaborsa, i nuovi spazi di Innovazione Urbana Lab propongono un viaggio nella città dal Novecento ai giorni nostri. Non solo un racconto dei processi e degli esiti delle trasformazioni in corso a Bologna nell’ultimo secolo, ma un vero e proprio spazio di progettazione sui cambiamenti con uno sguardo sulle traiettorie del domani. Al centro, i cittadini e le cittadine che, anche grazie alle tecnologie del Lab, diventano protagonisti di una narrazione inedita della città, tra cultura, politica, economia e il suo territorio.

In un percorso di un’ora che parte dal Cortile d’Onore, le nostre guide condurranno i visitatori attraverso i cinque ambienti che compongono il percorso installativo e multimediale: la Galleria, un viaggio nella città del Novecento fino ai nostri giorni; il Viale, un'immersione nei suoni e nelle immagini della città contemporanea dei flussi e delle connessioni; la Casa, la dimora di dati e informazioni sulla città, da visualizzare grazie al grande plastico interattivo; lo Studio, uno spazio di approfondimento tematico in cui ripercorrere la storia di Bologna ed entrare nell'analisi della città che cambia; l'Officina, un'area laboratoriale dove immaginare e contribuire alla trasformazione della città.

La visita guidata è gratuita.
L’appuntamento alle ore 17.30 davanti allo Scalone dei cavalli - Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio - Piazza Maggiore 6 - Bologna.
I posti sono limitati a 15 persone. La prenotazione è obbligatoria.
Per accedere è obbligatorio avere il Super Green Pass e la mascherina FPP2.

Prenota la tua visita: