Banner SpazioaBologna

data evento: 02-04-2022

Sabato 2 aprile 2022 dalle ore 11.30 sarà inaugurato l’intervento di urbanistica tattica realizzato nell’area di via Procaccini, al Quartiere Navile: giochi, piantumazione delle piante e taglio del nastro della prima Piazza scolastica di Bologna.

L’obiettivo dell’allestimento che ha trasformato lo slargo stradale via Procaccini è quello di sperimentare un nuovo spazio pedonale temporaneo che garantirà a studenti e studentesse maggiore autonomia e sicurezza nei percorsi tra casa e scuola e nuovi spazi dedicati all’incontro e all’attesa.

• dalle ore 11.30
    Piantumazione delle piante e giochi

• alle ore 12
    Taglio del nastro e presentazione del progetto

Intervengono:
    Matteo Lepore, Sindaco di Bologna
    Federica Mazzoni, Presidente del Quartiere Navile
    Erika Capasso, Presidente della Fondazione per l’Innovazione Urbana
    Luca Prono, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 5
    Luigi Carboni, Politecnico di Milano

Saranno presenti inoltre i tecnici del Comune e della Fondazione per l’Innovazione Urbana e i ragazzi e le ragazze della Scuola Testoni Fioravanti che hanno collaborato alla definizione dei giochi, delle scritte a terra e dei cartelli che compongono il progetto e alla realizzazione della piazza.

Il progetto è frutto della collaborazione tra il Comune di Bologna, il Quartiere Navile e la Fondazione per l’Innovazione Urbana che lo realizza anche nell’ambito del progetto europeo EX-TRA “EXperimenting with city streets to TRAnsform urban mobility”, in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Maggiori informazioni sul progetto

2022 VIA PROCACCINI 2 APRILE POST FB