2023 INCHIESTA SOCIALE BANNER FIU

data evento: 03-12-2022

Il Comune di Bologna e la Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con Fiom-Cgil e Fim-Cisl promuovono un’inchiesta sociale per comprendere cause ed effetti della vertenza sindacale sul territorio.

Il Comune di Bologna in questo mandato amministrativo si è dotato per la prima volta della delega all’Inchiesta sociale, affidata ad Erika Capasso.
La prima Inchiesta sociale che si intende realizzare è dedicata al caso SaGa Coffee, ex Saeco Vending di Gaggio Montano.

Nel novembre 2021 la Saga Coffee annuncia all'improvviso la chiusura e la perdita dei posti di lavoro per 220 persone. Nasce una vertenza sindacale e una mobilitazione permanente che, dopo oltre cento giorni, finisce nel febbraio 2022 con la firma in Regione dell’accordo che rilancia il sito produttivo e salvaguarda l’occupazione. Attorno a questi 100 giorni di lotta per la tutela dei posti di lavoro sì è sviluppato nel territorio un presidio comunitario e sociale che ha messo in campo e attivato non solo relazioni istituzionali e sindacali ma relazioni sociali dal basso, attivando meccanismi di cooperazione comunitaria, reti solidali e finanche una vera e proprio infrastruttura fisica di presidio.

Comprendere cause ed effetti di questa azione collettiva e dei legami sociali che hanno caratterizzato un vero e proprio fenomeno di radicalità sociale a partire dal territorio è una delle prerogative di questa prima Inchiesta sociale, che vuole così valorizzare e mettere in luce esperienze collettive e civiche di resistenza-cambiamento a partire da nuove modalità di relazione e cura con il territorio e con la cittadinanza.

Tra gli obiettivi dell’inchiesta c’è quello di di promuovere una conoscenza diffusa e partecipata di importanti esperienze come quelle di Gaggio Montano, che hanno rappresentato un vero e proprio esercizio di nuova democrazia urbana e che potrebbero influenzare future dinamiche in termini positivi di sviluppo e capitale sociale di un territorio che vive complessità e contraddizioni molto forti.

Il progetto, che è stato avviato a novembre e andrà avanti fino a giugno 2023 e che sarà sviluppato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana con la collaborazione di Lorenzo Zamponi, ricercatore della Scuola Normale Superiore, si pone l'obiettivo di realizzare un’attività di ascolto di tipo quantitativo che prevede l’organizzazione di incontri con le comunità e la diffusione di questionari rivolti alla cittadinanza, a gruppi formali e informarli estesi, a lavoratrici e lavoratori impiegati nel territorio, affiancando anche un’osservazione partecipante della comunità, attraverso l’utilizzo di linguaggi fotografici e la produzione di un documentario d’inchiesta.

INCHIESTA SAGA CS prove 1