data evento: 08-06-2023

Progetto europeo ENLIGHTENme: a giugno si accenderanno le nuove luci che illumineranno Piazza Lambrakis, nel quartiere Savena a Bologna, frutto di una progettazione condivisa con gli abitanti del quartiere e volta a migliorare il loro benessere nel vivere gli spazi della piazza.

Questo intervento è un primo risultato importante del progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea, denominato ENLIGHTENme (illuminami), che vede Comune di Bologna, Fondazione per l’Innovazione Urbana, Università di Bologna, Azienda USL di Bologna, insieme ad altri enti di ricerca stranieri  impegnati a studiare gli effetti della luce artificiale sulla salute e sul benessere delle persone, con particolare riguardo agli over 65.

Sarà possibile visitare la piazza illuminata giovedì 8 giugno 2023 dalle 21.30 insieme ai progettisti della London School of Economics di Londra e ai referenti dell’azienda faentina Neri, produttrice dei nuovi sistemi di illuminazione, che spiegheranno le soluzioni di illuminazione, scelte con gli abitanti. Parteciperanno alla visita anche gli altri partner del progetto, una delegazione di aziende di illuminazione di rilievo internazionale e la rappresentante della Commissione Europea.

Il progetto europeo ENLIGHTENme - Innovative policies for improving citizens’ health and wellbeing addressing artificial lighting è frutto di una collaborazione di 22 partner internazionali provenienti da 10 diversi paesi finanziato nell’ambito del programma di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 (Grant Agreement 945238) e coordinato dall’Università di Bologna.

Maggiori informazioni:

fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/enlightenme