Banner Sito FIU 2 loghi

11 e 12.11.2023

Comune di Bologna, ARCI Nazionale, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con la nostra Fondazione organizzano il Forum per le Transizioni Giuste, due giorni di incontri, dibattiti e scambi in programma a Bologna, tra Palazzo d'Accursio e Salaborsa, l'11 e il 12 novembre 2023

L’Alleanza intende porsi come piattaforma utile a promuovere lo scambio di idee, esperienze, materiali e strumenti ed essere a supporto di chi è in prima linea nel costruire una transizione giusta, inclusiva e sostenibile di fronte alle radicali sfide dei nostri tempi: il lavoro, la casa, l’istruzione, la mobilità, la salute, i diritti, la transizione digitale ed ecologica.

L’evento sarà occasione per dare corpo e voce alle comunità e alle progettualità dell’Alleanza e mettere a fuoco i suoi principali ambiti di azione, promuovendo la raccolta di esigenze e stimoli.

Il Forum sarà composto da 3 seminari pubblici e un'assemblea a invito per 100 persone tra chi amministra, si attiva, fa imprenditoria e ricerca per delineare un futuro alternativo intorno a 5 transizioni.

Sabato 11 novembre

a partire dalle ore 14 presso la Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio i lavori saranno aperti da Erika Capasso, presidente della nostra Fondazione e delegata all'Immaginazione Civica del Comune di Bologna.

Seguiranno gli interventi introduttivi di Rossella Vigneri, Presidente di ARCI Bologna e Federico Magrin, Coordinatore Area Nuove Economie e Sostenibilità Fondazione Feltrinelli.

Il pomeriggio prevede quindi a partire dalle 14.30 tre seminari tematici: Nuovi attivismi a supporto delle transizioni giuste; Comunicazione tra accessibilità e polarizzazioni; Impatti sul futuro

Ingresso libero.

Domenica 12 novembre

dalle 10.30 alle 17, presso la piazza coperta Umberto Eco di Salaborsa, è in programma l'Assemblea per le Transizioni Giuste "Dalle sperimentazioni alle politiche, per un futuro alternativo", che sarà introdotta da Matteo Lepore, Sindaco del Comune di Bologna, Carlo Feltrinelli, Presidente di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Walter Massa, Presidente di ARCI.

A seguire prenderà il via il lavoro dei tavoli, attorno a 5 temi principali: Transizione urbana; Transizione digitale; Transizione ecologica; Transizioni generazionali; Transizioni di prossimità

Per partecipare, è necessario fare richiesta compilando questo modulo

» Il programma dettagliato è disponibile sul sito dedicato: transizionigiuste.it
» Per maggiori informazioni è possibile scrivere a:

Iniziativa finanziata da fondi Unione europea nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.