Sabato 26 settembre 2015, di fianco all'Autostazione, verrà inaugurata Dynamo, la prima velostazione di Bologna.

Si tratta di una struttura destinata al parcheggio delle biciclette, ma anche un luogo di incontro e di condivisione per i ciclisti urbani e per i turisti, che potranno usufruire di numerosi servizi, dal noleggio di bici a un'officina di riparazione, dai tour su due ruote in città alla partecipazione a incontri di approfondimento e mostre.

Dynamo occupa gli spazi del Pincio, sotto la terrazza panoramica del giardino della Montagnola, ex sede di un'autorimessa: nasce quindi come un progetto di rigenerazione di uno spazio assegnato grazie al bando Incredibol all’Associazione Salvaiciclisti Bologna.

In occasione dell'inaugurazione, tutto il parco della Montagnola a partire dalle ore 12.00 sarà in festa con una nuova edizione del picnic collaborativo: si può partecipare portando cestini, plaid, coperte e tutto ciò che occorre per un perfetto picnic. La velostazione offrirà parcheggio bici gratis ai primi 500 partecipanti, oltre a pane e frutta fino a esaurimento scorte.
Durante il pomeriggio, il parco si animerà grazie al contributo delle associazioni e dei Quartieri di Bologna con musica, teatro, danza, nouveau cirque, giochi, sport, benessere e molto altro ancora: sono previste la partecipazione e le esibizioni di Arter Ego, Andare a Veglia, Borgomondo, Budokan, Centro Antartide, Dry Art, Eden Parcour, Giardini Guasto, GRAF San Donato, Progetto Satyria, Teatrino a 2 pollici, Teatro dei Mignoli, Sambaradan, Succede solo a Bologna.

Nei locali di Dynamo sarà inoltre possibile visitare la mostra "Collaborare è Bologna" curata da Urban Center Bologna che racconta la trasformazione della città a partire da alcuni dei più significativi progetti in cui cittadini, imprese e associazioni si organizzano per prendersi cura della città.

> Visita il sito di Dynamo
> Segui i dettagli dell'evento su Facebook