Sabato 8 ottobre Urban Center Bologna ospita il Festival delle Libertà Digitali.

Il programma della giornata:

> Dalle 10 alle 13: Seminario di OpenBologna su Opendata - perché, come, con chi, per chi.

1. OpenBologna apre la discussione su cosa vogliamo dall’opendata e presenta proposte di lavoro – Intervengono: promotori e aderenti a OpenBologna
2. Rassegna di progetti esteri e italiani di opendata e opengov: approcci diversi e modello di collaborazione – Discussione con altre associazioni presenti e a distanza – Esade e Ayuntamento Barcelona, Amsterdam, e partecipanti al Festival delle Libertà digitali
3. Cosa sono gli opendata, a che cosa servono ai cittadini, alle imprese, alle associazioni
4. Che legame c’è fra opendata e fenomeni/problemi sociali come digital divide, einclusion, accesso-manipolazione-copertura dei dati

> Dalle 14 alle 17: Barcamp su Opendata - dibattito in connessione con le altre associazioni su Opendata e OpenGov.

Dibattito in connessione con altre associazioni su Opendata e OpenGov
L’obiettivo del barcamp è di ragionare insieme su riservatezza e privacy, regolamentazione dell’accesso, grado di elaborazione dei dati, modalità e formati di accesso ai dati.

L’invito è rivolto a tutti i firmatari dell’appello OpenBologna e tutti i cittadini, associazioni, istituzioni, imprese interessati ad accedere e lavorare con dati pubblici per offrire servizi a terzi.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

:: Festival delle libertà digitali (sito ufficiale)
:: Seminario di Openbologna su Opendata