Si è svolto giovedì 10 novembre, in occasione di Urbanpromo 2011, URBANCENTER @ URBANPROMO: una “non-conferenza” aperta per discutere del ruolo della comunicazione nel campo delle trasformazioni urbane, promossa da Urban Center Bologna e l’Osservatorio di Ricerca sugli Urban Center (“Sapienza” Università di Roma, Urbit).

All’interno di Urbanpromo, la più importante manifestazione nazionale dedicata ai temi della rigenerazione urbana e del marketing territoriale, giovedì 10 novembre 2011 dalle 10:00 alle 14:00 presso l'Urban Center Bologna si è svolto URBANCENTER @ URBANPROMO: una “non-conferenza” aperta per discutere del ruolo della comunicazione nel campo delle trasformazioni urbane e del progetto.

Questo evento ha avuto come focus le pratiche di comunicazione e ha messo a confronto le diverse esperienze maturate in questo campo a partire dagli Urban Center.
Con una formula simile a quella del barcamp, il programma degli interventi è stato flessibile, a partire da alcune possibili declinazioni dei temi guida: “gli Urban Center”, “progetti di comunicazione e partecipazione”, “fuori dal comune”. Sulla base di questi e altri assi di ragionamento, i partecipanti hanno proposto liberamente argomenti di discussione con un tempo di esposizione prestabilito.

:: Scarica la scheda dell’evento

Nel corso della mattinata, trasmessa in diretta streaming sul sito dell'Urban Center Bologna, si sono alternate quindi molteplici voci, sia di natura istituzionale che del mondo associativo, che hanno portato da tutta Italia la testimonianza della vivacita' e del fermento esistente nel campo della comunicazione e della partecipazione nelle trasformazioni urbane. Le citta' di Torino, Iesi, Pescara, Pontedera, Grosseto, Siracusa, Ferrara e altre ancora hanno raccontato le diverse esperienze, piu' o meno recenti e strutturate, dei loro Urban Center e dei percorsi partecipativi in corso o attuati. Ad arricchire il dibattito, diverse testimonianze di associazioni, studiosi e soggetti che a vario titolo portano avanti progetti in questo ambito: dall'Associazione Centrotrento di Bologna, a Esterni di Milano, da Rigenerazione Urbana di Ferrara a Medici per l'Ambiente e Cosa bolle in pentola, ecc.

Tutti gli interventi possono essere rivisti sul canale LiveStream dell'Urban Center Bologna a questo indirizzo www.livestream.com/urbancenterbologna.
Le foto della mattinata sono pubblicate sulla nostra fan page di Facebook.

> Per ulteriori informazioni:
Alice Prospero - Urban Center Bologna - email: - tel: 051 219 4120 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12)

L'evento è stato promosso da:
Osservatorio di Ricerca sugli Urban Center, Urbit e Urban Center Bologna.

> www.urbancenterbologna.it
> www.urban-center.org