Sabato 21 gennaio alle ore 15.00 nella sala Atelier dell'Urban Center si terrà l'incontro informativo sul progetto di Autorecupero.

L’autorecupero rappresenta una delle nuove opportunità per rispondere ai bisogni abitativi della comunità. Per autorecupero infatti si intende un processo edilizio che prevede l’affidamento dei lavori di ristrutturazione di un immobile agli stessi utilizzatori finali che, costituiti in cooperativa, prestano la loro opera in cantiere mettendo a disposizione un monte ore lavorativo.
La partecipazione ai lavori consente un abbattimento dei costi economici e la creazione di buoni rapporti tra i beneficiari.

Il progetto di autorecupero in corso a Bologna consiste nella ristrutturazione in autocostruzione di circa 44 alloggi suddivisi in 9 immobili di proprietà del Comune di Bologna.
La partecipazione al progetto comporta l'impegno a lavorare nei cantieri negli orari extralavorativi e nei giorni festivi, mettendo a disposizione almeno 16 ore di lavoro gratuito settimanale per ogni nucleo familiare e un impegno di tipo economico proporzionato all'ampiezza dell'alloggio e pari al 100% dei costi. Le dichiarazioni di interesse possono essere presentate entro le ore 13.00 del 15 febbraio 2012.

> Leggi il testo dell'avviso pubblico

Sabato 21 gennaio si svolgerà un incontro informativo sul progetto di Autorecupero presso la sala Atelier dell'Urban Center e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. > Scarica la locandina
Lunedì 16 gennaio alle ore 13.00 invece si è tenuta la conferenza stampa presso la sala Savonuzzi a Palazzo D'Accursio > Scarica l'invito

Il progetto di autorecupero è realizzato dall’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) costituta tra l’Associazione Xenia, il Consorzio Abn di Perugia e la Coop. sociale ABCittà di Milano.

Per maggiori informazioni:
- Visita il sito
- Associazione Xenia Via Marco Polo, n. 21/23 40131 - Bologna Tel. e fax 051-6350774 e-mail: > l'ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
- ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00 presso l'Urban Center - accanto alla reception

Vi segnaliamo inoltre che sul tema delle nuove forme abitative è in corso a Bologna un'altro progetto, quello della Residenza collaborativa in Via Petroni promosso dalla Fondazione Rusconi.
:: Per saperne di più: Residenza Collaborativa via Petroni