2022 NUOVE SCUOLE DI QUARTIERE BANNER SITO FIU

data evento: 26-05-2023

Venerdì 26 maggio 2023 dalle ore 10 alle ore 13.30 presso la Piazza coperta di Salaborsa (piazza Nettuno, 3) si terrà un incontro di Programmazione condivisa per delineare le priorità delle politiche educative a favore delle e degli adolescenti, dei giovani e dei prossimi sviluppi delle Scuole di Quartiere.

L’obiettivo è condividere le direzioni per i prossimi investimenti, identificando insieme a tutte le persone che parteciperanno le linee di sviluppo delle politiche educative e delle progettualità rivolte a giovani e adolescenti della città di Bologna.

L’incontro, seguendo il Nuovo regolamento per l'Amministrazione Condivisa e alla presenza del Sindaco Matteo Lepore e dell’Assessore Daniele Ara, prevede una prima fase volta a delineare gli obiettivi dell’Amministrazione, a cui seguirà un momento di lavoro collaborativo in cui i presenti potranno partecipare attivamente con proposte di sviluppo e considerazioni.

Sono previsti gruppi di lavoro per sei tematiche, individuate a conclusione del percorso di ascolto e sperimentazione Le nuove scuole di quartiere, in sinergia con il Piano Adolescenza e l’Istruttoria pubblica che si è svolta gli scorsi 18, 19 e 27 aprile (qui sono disponibili tutti gli interventi) e in continuità con il lavoro svolto in questi anni con le Scuole di Quartiere, che hanno coinvolto in più di 35 progetti più di 5000 ragazzi e ragazze.

Partendo da quanto emerso dagli incontri, dai laboratori e dalle sperimentazioni (in questa pagina sono disponibili tutti i report e le fasi del percorso), l’incontro del 26 maggio rappresenta un concreto punto di partenza per le progettazioni future

Di seguito le sei tematiche che saranno oggetto di sviluppo e approfondimento:

1. Scuole aperte al territorio
  2. Spazi per giovani e adolescenti
  3. Formazione continua e orientamento
  4. Accompagnamento al digitale
  5. Giovani e neo-maggiorenni
  6. Sostegno alle famiglie e alla comunità educante.

Per partecipare e approfondire le tematiche, è necessario leggere questo avviso, contenente tutti i materiali propedeutici a una consapevole e informata adesione e i link ai moduli (uno rivolto a soggetti civici e uno a dipendenti comunali) da compilare preferibilmente entro le ore 13 di martedì 23 maggio 2023

Sono  disponibili 198 posti, fino a esaurimento, pertanto si consiglia di iscriversi con anticipo.

L’evento e il percorso sono promossi dall’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana.

Progetto PON METRO 14 - 20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19

Il programma dettagliato della mattina

• 10-10.30: iscrizioni e accoglienza
  • 10.30: video “La scuola che sarà”, il festival realizzato da studenti e studentesse