Panigaleanchenoi banner sito FIU

Socialità, inclusione, aggregazione: questi gli obiettivi principali delle numerose proposte emerse dai cittadini e dalle cittadine che hanno partecipato al primo incontro del progetto Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti.

All'incontro, che si è svolto lo scorso 10 febbraio nelle sale della Biblioteca Borgo Panigale, hanno partecipato oltre 60 persone: i più giovani hanno proposto idee per riqualificare spazi di socialità all'interno della struttura; i più anziani, che già frequentano attivamente la Biblioteca, hanno suggerito di creare momenti di aggregazione attraverso la musica e la lettura. In modo trasversale è emersa la richiesta di potenziare l'uso dello spazio esterno sperimentando modalità di aggregazioni inclusive e costruzione di spazi condivisi e belli.

Per tutti i dettagli:
> Scarica il report dell'incontro

In questa fase, la Biblioteca Borgo Panigale insieme alla Fondazione per l'Innovazione Urbana sta valutando la fattibilità delle proposte emerse. Successivamente, si procederà con un incontro di coprogettazione ad invito per dare il via alle azioni e alla sperimentazione delle iniziative, al fine ultimo di potenziare e ampliare ulteriormente un’offerta già ricca e variegata, seguendo anche quanto emerso in tre anni di percorsi di ascolto e partecipazione all’interno dei Laboratori di quartiere e in linea con gli obiettivi del Patto per la lettura di Bologna di promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura e la conoscenza in tutte le loro forme.

Il progetto Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti è un percorso di ascolto, collaborazione e coprogettazione di iniziative e attività fuori e dentro la Biblioteca Borgo Panigale coordinato da Istituzione Biblioteche Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno e Fondazione per l’Innovazione Urbana nell’ambito del progetto Biblioteca: casa di quartiere del Piano Cultura Futuro Urbano, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo.

Maggiori informazioni sul progetto

Panigale anche noi primo incontro