Banner SpazioaBologna

Fino al 13.06.2022

A circa un mese e mezzo dall’inaugurazione, è in corso il monitoraggio delle percezioni e modalità d’uso della nuova piazza scalastica di via Procaccini

La nostra Fondazione, nell’ambito del progetto europeo EX-TRA e in collaborazione con il Comune di Bologna, promuove un’attività di osservazione e monitoraggio dell’area per rilevare gli usi, le percezioni e gli immaginari relativamente a questo spazio recentemente trasformato.

A tal fine, è in corso di diffusione un questionario online che tutti gli abitanti e i frequentatori dell’area sono invitati a compilare (entro il 13 giugno 2022):
compila il questionario

Il questionario è uno degli strumenti messi in campo per raccogliere dati e informazioni dopo la realizzazione dell’intervento sperimentale. Contemporaneamente sono in corso altre attività di osservazione e monitoraggio fra cui il conteggio, la mappatura e la fotografia dei diversi usi dell’area.

La Fondazione aveva utilizzato lo stesso tipo di strumenti prima di realizzare l’intervento. Successivamente potrà quindi confrontare i dati raccolti prima e dopo la trasformazione. L’obiettivo è comprendere come funziona la sperimentazione e individuare direttamente dalle reazioni dei cittadini quali aspetti è necessario modificare nell’ottica dell’intervento definitivo.

L’intervento si inserisce nell’ambito del Piano della Pedonalità Emergenziale del Comune di Bologna che ha l’obiettivo di rispondere ai disagi conseguenti alla pandemia, dare maggior spazio alle aree di accesso alle scuole e creare nuovi spazi per il gioco e per la socialità, attraverso interventi sperimentali e temporanei.

Maggiori informazioni sul progetto

Aggiornamenti Rinnovare la città - Cantiere Spazio a Bologna

Partecipa anche tu al Laboratorio Aria, rimanendo aggiornato sulle notizie e gli eventi! Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail. Riceverai un'email di conferma che ti chiederà di attivare l'iscrizione.

L'indirizzo e-mail indicato verrà utilizzato unicamente per consentire l'invio degli aggiornamenti relativi al Laboratorio Aria e in nessun caso i dati saranno ceduti a terzi, secondo normativa vigente.